JoeVelluto ionizza l'aria con Yono-Ono
Design

Joevelluto ionizza l’aria con Yono-Ono 2018

Yono-Ono di JoeVelluto

Lo studio vicentino di design e comunicazione JoeVelluto fondato da Sonia Tasca e Andrea Maragno, aveva presentato questo progetto nel 2017 sempre in occasione dell’esposizione del SaloneSatellite e ora si trova a farne parte nella sua collezione permanente.

Si tratta di uno ionizzatore luminoso d’aria, il quale contiene dei cristalli di halite, un minerale di forma cubica costituito da cloruro di sodio.

Questo, inserito nell’incavo di ceramica e a contatto con le molecole d’acqua presenti nell’aria, rilascia ioni iodio e cloruro negativi per controbilanciare le particelle cariche positivamente trasmesse da tutti i dispositivi elettronici da cui siamo circondati.

Lo scopo

L’obbiettivo di questo funzionale oggetto di design è riequilibrare l’alterazione elettromagnetica, purificando l’aria circostante al fine di combattere il cosiddetto “elettrosmog” e suscitare un senso di relax.

Questa lampada è il primo pezzo di una collezione autoprodotta, che rispecchia appieno lo spirito progettuale di JoeVelluto, ossia disegnare e creare progetti utili alla salute e al benessere e che sono frutto di indagini e riflessioni che da sempre accompagnano la filosofia del marchio JVLT.

La collezione permanente

La collezione SaloneSatellite si identifica come un vero e proprio inventario di prodotti, in realtà prototipi, presentati durante le ventuno edizioni del SaloneSatellite e nell’edizione speciale Salone del Mobile 20 anni.

La nuova sede è stata recentemente inaugurata presso il Polo Formativo del Legno Arredo Fondazione ITS Rosario Messina a Lentate sul Seveso (Monza-Brianza). L’allestimento è curato da Ricardo Bello Dias, ma l’iniziativa è fin da sempre stata incitata dalla fondatrice Marva Griffin. Il presidente del Salone del Mobile Claudio Luti, commenta così:

“È una testimonianza tangibile di quanto studio, lavoro, impegno e passione possano restituire. La collezione permanente fungerà, dunque, anche da stimolo ai tanti studenti che passeranno per le aule didattiche del Polo.”

L’intento della collezione è infatti dimostrare, attraverso una selezione di oltre 11 mila giovani e 500 prodotti, come il mondo del design si stia evolvendo e quanto sia fondamentale credere in sé stessi e nelle proprie idee.

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