La Brun Fine Art presenta una mostra di Andrea Cascella
Arte,  Mostra

La Brun Fine Art presenta una mostra di Andrea Cascella

Da Aprile Milano potrà vantare la riapertura  di un grande spazio espositivo (la  ex Galleria Schwarz ) ad opera della Brun Fine Art

Brun Fine Art presenta una importante monografica sullo scultore Andrea Cascella a cura di Francesca Pola e Paolo Bonacina, realizzata in collaborazione con l’Archivio Cascella.

Ricordate sicuramente la Galleria Schwarz  di Via del Gesù  17 che è stata per decenni la galleria d’avanguardia del panorama artistico milanese. Ecco, è proprio in questo spazio che la Brun Fine Art intende avviare un programma di mostre dedicate all’arte moderna e contemporanea.  Ed inizia il 6 aprile con un omaggio ad un grande  grande scultore italiano contemporaneo: Andrea Cascella.

 

La Brun Fine Art presenta una mostra di Andrea Cascella
Andrea Cascella – Studio – ©️LucaStoppini

 

Brun Fine Art

Nel 1993 Augusto Brun apre la sua prima galleria a Milano, spinto dalla sua forte passione per l’arte.  Dopo aver accumulato piu’ di 20 anni di esperienza nel settore, decide insieme al fratello Marco di aprire due nuove gallerie a Firenze ed a Milano, in via Gesù.

Nel tempo la galleria e’ cresciuta, sviluppando integrita’ e competenza, conducendo i suoi clienti e tutti gli appassionati attraverso l’affascinante mondo dell’arte e guidandoli tra le diverse epoche, artisti ed eventi storici che hanno fatto grande la storia dell’arte.

Questo è il motivo per il quale oggi sono specializzati in mobili antichi, bronzi, dipinti, oggetti e anche in arte orientale e arte moderna. Opere di assoluta bellezza e qualità che con grande piacere amano condividere con chiunque abbia la stessa passione, l’amore per l’arte.

 

Andrea Cascella e la mostra

In mostra opere che coprono l’arco di tempo che va dal 1962 al 1990, anno della sua morte, in marmo e pietre diverse affiancate da opere su carta, gessi e polistiroli, utili a ricreare l’atmosfera di lavoro del suo studio e comprende la intrinseca relazione tra idea e prassi della scultura caratteristica dell’artista. Partendo da schizzi su carta in penna sui piccoli formati o con gessetti e pastelli sui più grandi formati, l’artista passa alla realizzazione di modelli prima in polistirolo e poi in gesso per arrivare ad opere in materiali preziosi, come il cristallo di rocca, il granito del labrador o il marmo rosa del Portogallo.

 

La Brun Fine Art presenta una mostra di Andrea Cascella
Andrea Cascella – Antenati – ©️LucaStoppini

 

Ecco cosa vi aspetta

La prima sala ospiterà proprio questi lavori, in cui le parti scolpite combaciano in equilibri volutamente sospesi, dove la perfezione dei materiali si esalta nel dinamismo delle forme. Sembra quasi che queste sculture si ergano a guardiani di un tempo perduto.

Nella seconda sala della galleria, invece,  verrà allestito un ambiente che richiama lo studio dell’artista con progetti, schizzi, gessi e polistiroli, insieme ad opere in pietra di piccolo formato.

I visitatori  verranno accolti dalla vetrina di via del Gesù che presenterà  un grande progetto in
polistirolo, esposto per la prima volta.  Materiale che l’artista era solito usare come modello per le grandi committenze pubbliche, come quelle per il Monumento di Linate o come la Fontana per Lampedusa.

 

Riferimenti

Brun Fine Art – Via Gesù, 17 Milano -1. +39.02.39285504 – info@brunfineart.it Dal 6 aprile all’8 maggio

 

Leggi anche: Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo in mostra al MUDEC

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!