Julián Castilla
Arte,  Fotografia

La collezione fotografica di Julián Castilla prima volta in Italia a Bologna

A palazzo Albergati di Bologna arriva per la prima volta la collezione fotografica di Julián Castilla

Dall’8 aprile al 4 settembre a palazzo Albergati (Bologna) si potranno ammirare i capolavori fotografici di Cartier-Bresson, Doisneau, Capa, Man Ray e dei più grandi del ‘900, grazie all’esposizione della collezione fotografica di Julián Castilla, noto collezionista d’arte spagnolo.

La collezione privata del collezionista spagnolo si apre al pubblico italiano

‘Photos! ‘ è il titolo della mostra che si potrà ammirare a palazzo Albergati di Bologna dall’8 aprile al 4 settembre.

Per la prima volta infatti il pubblico italiano potrà vedere dal vivo la Collezione Julián Castilla, una delle collezioni private più importanti d’Europa. La collezione racchiude più di un secolo di arte fotografica, dalla nascita della fotografia moderna all’inizio del XX secolo a quella attuale del XXI secolo.

La mostra a Bologna, prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea di Villanueva de los Infantes, e patrocinata da Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna, sarà come un viaggio nella storia della fotografia internazionale e spagnola.

Julián Castilla
Robert Capa, Picasso e Francoise Gilot

I protagonisti della Collezione Julián Castilla

Più di 70 scatti di maestri della fotografia e dei maggiori fotografi spagnoli, che hanno documentato i costumi e i cambiamenti della società spagnola dopo la caduta del regime di Franco, rendono l’esposizione bolognese unica al mondo. La maggior parte delle opere della collezione storica di Julián Castilla sono in bianco e nero.

Protagonisti indiscussi dell’esposizione saranno gli scatti di: Alfred Stieglizt, Man Ray, Henri Cartier-Bresson, Vivian Meier, Robert Capa, André Kertèsz, Alberto Korda e Robert Doisneau, nonché fotografi spagnoli come Carlos Saura, Ramón Masats, Oriol Maspons, Isabel Muñoz, Cristina García Rodero, Chema Madoz e molti altri.

Leggi anche:

La Cina di HENRI CARTIER-BRESSON in mostra al Mudec di Milano

03.03.2022. La collezione Thomas Walther del MoMA esposta al CAMERA di Torino

Il bianco e nero di Ferdinando Scianna a Palazzo Reale

Editor: Marta Cinnadaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!