Moda

LA MODA ITALIANA È IN RIPRESA NEL 2015

Il rapporto di Mediobanca fa riferimento al periodo 2010-2014 e i primi 9 mesi del 2015 ed evidenzia come le prime 15 aziende del settore, Luxottica in testa seguita da Prada, Armani, Calzedonia e Benetton,

LA MODA ITALIANA È IN RIPRESA Il rapporto di Mediobanca fa riferimento al periodo 2010-2014 e i primi 9 mesi del 2015 ed evidenzia come le prime 15 aziende del settore, Luxottica in testa seguita da Prada, Armani, Calzedonia e Benetton, abbiano segnato un incremento decisamente superiore a quello di grandi gruppi manifatturieri quotati.

Nello stesso periodo (2014),i grandi gruppi industriali

Nello stesso periodo (2014), infatti, i grandi gruppi industriali hanno registrato un calo di fatturato dello 0,8% mentre i grandi gruppi del settore hanno avuto una progressione del 5,6%. Analogo dato vale per le 143 maggiori società del settore. La conferma di questo ottimo dato viene anche dai primi 9 mesi del 2015 nei quali il risultato dei ricavi delle prime 15 aziende della moda cresce dell’11,8%, in parte dovuto all’apprezzamento delle valute.

Il confronto tra le prime 10 aziende italiane e quelle francesi è meno favorevole alle nostre aziende per quanto riguarda il fatturato. LVMH fattura 31 miliardi, circa 4 volte il fatturato di Luxottica, mentre i dati della capitalizzazione e della liquidità hanno registrato per le prime 10 aziende italiane una variazione del 33,7%, leggermente superiore alle prime 10 francesi (32,7%).

Alessandro Dalai

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