prima teatro di parma
Opera,  Spettacolo

La prima 2021 del teatro Regio di Parma con l’operetta “Gran Teatro Reinach”

Il teatro Regio di Parma inaugura la stagione con  l’operetta “Gran Teatro Reinach”

“Gran Teatro Reinach” è l’operetta in atti commissionata dal Teatro Regio di Parma per inaugurare la stagione lirica 2021/2022. Debutterà in programma sabato 11 dicembre alle ore 20.00 e domenica 12 dicembre 2021 alle ore 15.30. La durata complessiva sarà di circa 2 ore, compreso un intervallo.

I biglietti per la prima sono disponibili sul sito ufficiale del teatro.

La realizzazione dell’operetta

La prima della stagione 2021 prevede la drammaturgia e i testi di Sergio Basile, la regia di Marco Castagnoli, le scene di Franco Venturi, i costumi di Lorena Marin, le luci di Andrea Borelli e le coreografie di Luisa Baldinetti. In scena potremo vedere  Giuseppe Verzicco nelle vesti di Mino, Eleonora Buccarini che interpreta Caterina, Lucrezia Drei nei panni di Adalgisa e tanti altri.

La storia racconta del teatro Reinach (o teatro Paganini) distrutto a Parma durante i combattimenti della seconda Guerra Mondiale.

La storia del teatro Reinach e del teatro Regio

Il teatro Reinach nacque dopo una donazione del banchiere di Francoforte Oscar Reinach, che era in cerca di un titolo nobiliare. Viene costruito sull’attuale Piazzale della Pace ma successivamente viene distrutto a causa di un attacco aereo, intorno alle 14:30 di sabato 13 maggio 1944. Dopo la guerra si tenne un concorso di ricostruzione, ma purtroppo il nuovo Reinach Theatre non venne mai costruito. Era un luogo di ritrovo molto popolare tra la gente di Parma, specialmente tra le classi popolari perchè era possibile assistere a vari spettacoli a prezzi contenuti: opere, operette, saggi, incontri politici e proiezioni di film.

I cittadini, però, si consolano grazie alla presenza del teatro Regio, costruito nel 1821 e rinnovato nel 2001; è possibile visitarlo con tour guidati della durata di 30 minuti.  

I prossimi eventi del teatro Regio di Parma

Dopo l’attesissima prima in programma l’11 dicembre, ci saranno “Carmene “Norma, i capolavori di Georges Bizet e Vincenzo Bellini.

“Carmen” con la regia di Silvia Paoli è in programma mercoledì 12 gennaio 2022 alle ore 20.00 con un nuovo allestimento realizzato grazie alla collaborazione con I Teatri di Reggio Emilia e la Fondazione Haydn di Bolzanoz.

Infine, dopo lo straordinario successo del 2020, torna “Norma” con la regia di Sesto Quatrini che debutta venerdì 18 marzo 2022 alle ore 20.00 nel nuovo allestimento realizzato in coproduzione con Teatro Municipale di Piacenza e con il Teatro Comunale di Modena.

prima teatro di parma
La rappresentazione di “Norma” nel 2020

 

Leggi anche:

Prima diffusa 2021 a Milano: il programma per la Prima della Scala dall’ 1 al 9 dicembre

Prima della Scala 7 dicembre 2021: l’opera è il Macbeth di Verdi, biglietti, dove vederla

Fidelio apre la stagione lirica al Teatro La Fenice di Venezia: trama, biglietti, diretta live streaming

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *