Fashion,  Moda

La prima giornata della Milano Fashion Week s/s 2024

Dopo le settimane della moda di New York e Londra, martedì 19 settembre è stata la prima giornata della Milano Fashion Week s/s 2024,

La prima giornata della Milano Fashion Week s/s 2024

Breast Cancer Fashion Show all'Università Bocconi
Breast Cancer Fashion Show all’Università Bocconi

Le presentazioni e gli eventi

La prima giornata della Milano Fashion Week s/s 2024, ieri 19 settembre alle ore 10:00 , è stata inaugurata con una sfilata con location il Foyer dell’Aula Magna dell’Università Bocconi, per la prevenzione e la lotta contro il cancro al seno. L’ I/DEAL – Breast Cancer Fashion Show, è un evento per sensibilizzare e raccogliere fondi, a sfilare non sono state delle modelle, ma 21 donne che con questa malattia ci convivono o hanno adottato misure preventive.

Questo format è stato presentato per la prima volta nel 2017 da Cancer Culture, una piattaforma multimediale che si propone di cambiare il modo di pensare al cancro al seno attraverso l’arte, la cultura e lo sviluppo equo. La pandemia ha messo in pausa questa iniziativa, ma oggi con I/DEAL e il patrocinio di Camera Nazionale della Moda Italiana e il supporto di Camera Moda Fashion Trust, torna a parlare di un momento difficile nella vita di milioni di donne.

Queste 21 donne provenienti da tutto il mondo, hanno avuto la possibilità di indossare delle creazioni dei dieci designer selezionati da Camera Moda Fashion Trust: dalla maglieria etica di Vitelli alla sartorialità artigianale di Federico Cina; dal multiculturalismo di ActN1 alle radici personali di Andreādamo, la minuziosità non convenzionale di Cormio e Tokyo James, la sartorialità e l’estetica contemporanea di Magliano e Niccolò Pasqualetti. E ancora, dall’istinto per l’innovazione di Marco Rambaldi e quello per un’estetica esuberante e colorata di Maxivive, alla sostenibilità di Marcello Pipitone.

I proventi della sfilata e le donazioni, saranno devoluti alla Fondazione Ieo-Monzino e alla Fondazione Piemontese per la Ricerca del Cancro. Un modo per affrontare la malattia non più in silenzio e a testa alta, perché come diceva Diamond, “il cancro è una parola, non una sentenza”.

Alle ore 14:00 a Palazzo Reale, Milano Moda Graduate un evento per celebrare le scuole di moda che insegano il sapere ai giovani stilisti del domani, che sono protagonisti di creazioni da sfilata.

Alle ore 17:00 a Palazzo Giureconsulti, c’è stato il CNMI Fashion Hub Opening, un evento pulsante di giornalisti, blogger e addetti ai lavori.

Alle 19:00 a Palazzo Reale nella Sala delle Cariatidi, si è tenuta la prima edizione Premio Maestri d’Eccellenza, un evento organizzato da Lvmh, Fendi, Confartigianato e Camera Nazionale della Moda, che ha premiato i migliori artigiani italiani, anima della moda mondiale.

Infine dalle 19:30 in Piazza del Libery all’Apple Store, è stata presentata la docu-serie “The Super Models” con protagoniste le straordinarie carriere di Naomi Campbell, Cindy Crawford, Linda Evangelista e Christy Turlington.

“The Super Models”: docu-serie con protagoniste Naomi Campbell, Cindy Crawford, Linda Evangelista e Christy Turlington.

Leggi anche:

Milano Fashion Week 2023: il calendario delle collezioni primavera/estate 2024

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it 2023: perché è indispensabile

Malo Fall Winter 2023/2024

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!