La vigna di Leonardo
Milano

La vigna di Leonardo, nella Casa degli Atellani comprata dal gruppo Lvmh

Il gioiello cinquecentesco di corso Magenta da dicembre è passato al gruppo Lvmh : tante le voci, come quella della trasformazione in hotel

La vigna di Leonardo . Di fronte al Cenacolo di Santa Maria delle Grazie era  possibile visitare , nella Casa degli Ateliani. Un luogo molto caro al Maestro, in cui era solito riposarsi dopo le fatiche del Cenacolo Vinciano. Cade l’oblio per quattro secoli, fino ai giorni in cui Portaluppi avvia il cantiere di casa degli Atellani. È in questo periodo che l’architetto Luca Beltrami, grande storico di Leonardo, verifica sugli atti e i documenti rinascimentali la possibile esatta posizione della vigna, proprio in fondo a questo giardino.

La Casa degli Atellani e la vigna di Leonardo da Vinci
La Casa degli Atellani e la vigna di Leonardo da Vinci

 

Ora diventerà un albergo

Ed è in questo periodo che Beltrami identifica e fotografa la vigna di Leonardo e del Salaì, incredibilmente ancora intatta, prima che venga distrutta da un incendio e dalle urgenze dell’urbanistica. In questi ultimi anni la Fondazione Portaluppi e gli attuali proprietari della casa hanno promosso una ricerca intorno al sito della vigna di Leonardo. Scavando nell’area riconosciuta da Beltrami sono stati individuati i camminamenti che regolavano i filari della vigna, seppelliti sotto le macerie dei bombardamenti del 1943.

Grazie al materiale organico ritrovato il professor Attilio Scienza, massimo esperto di dna della vite, è riuscito a risalire al dna del vitigno coltivato da Leonardo: la Malvasia di Candia Aromatica. Sulla scorta di questi risultati, in fondo al giardino di Casa degli Atellani, nel luogo in cui la riconobbe Luca Beltrami, nel rispetto del dna identificato del vitigno e secondo i filari originari, nel 2015 è stata ripiantata, ed è rinata, la vigna di Leonardo da Vinci.

Conclusione Casa degli Atellani chiude ai visitatori da ottobre: che ne sarà della Vigna di Leonardo?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!