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Moda

Dior, le novità della maison: Rosalía nuova ambassador del brand e la capsule con Stone Island

Sono due le principali novità che ruotano intorno alla maison Dior: la prima vede la cantante spagnola Rosalía come nuovo volto del brand, mentre la seconda ci presenta la capsule collection in collaborazione tra Dior e Stone Island di Massimo Osti. Continua a leggere per scoprirne di più.

Le novità di Dior: Rosalía e Dior, la cantante sarà il nuovo volto della maison francese

Dopo essersi presentata in total Dior al Met Gala 2024, è stato rivelato che la cantante catalana sarebbe diventata volto ufficiale della campagna di Dior in celebrazione dell’iconica borsa Miss Dior.

Rosalía è stata scelta con il fine di dare una visibilità nuova alle creazioni di Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa della linea womenswear di Dior. La cantante rappresenterà un inno alla libertà, carico di una nuova energia, trasportando Dior verso la sponda dell’ultramodernità.

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“Sono sempre stata grande fan della sua musica e della sua capacità di coniugare le sue radici musicali spagnole con uno spirito moderno contemporaneo. Sono così felice che Rosalía sia la nuova donna di Lady Dior e di condividere insieme questo viaggio”.

Queste sono state le parole della Chiuri sotto il suo ultimo post di Instagram, con uno degli scatti realizzati dalla fotografa americana Collier Schorr per la campagna, che ritrae la cantante 31enne con una Lady Dior tra le mani.

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Insomma, sicuramente la presenza di Rosalía alle sfilate della maison e durante le Fashion Week non farà altro che intensificarsi, nonostante vi abbia già preso parte in modo piuttosto regolare a partire da settembre 2023.

La collaborazione tra Dior e Stone Island

La nuova collaborazione tra Dior e Stone Island è stata da poco annunciata dai due brand e ha visto la proposta di una capsule collection in partnership tra le due case di moda.

Insomma, la collaborazione tra i due brand rappresenterà un perfetto connubio tra il romanticismo che caratterizza la maison francese e la maestria degli artigiani del brand italiano di Massimo Osti, che hanno da sempre lavorato con l’obiettivo di implementare la propria innovazione tessile, in un mix di tecniche sartoriali e materiali che permettono ai codici di Dior e Stone Island di intrecciarsi perfettamente.

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Un esempio è l’utilizzo della seta, un materiale pregiato che rappresenta perfettamente l’appartenenza della maison francese al panorama della Haute Couture. Ogni pezzo ha l’obiettivo di rispecchiare entrambe le case di moda, unendo i simboli e i loghi che le contraddistinguono e celebrando allo stesso tempo funzionalità e artigianato.

La capsule rappresenta la convergenza del Made in France con il Made in Italy, ovvero due dei paesi più influenti al mondo per il settore del fashion.

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Uno dei pezzi centrali della collezione sarà la giacca aviatore in nappa granulosa, descritta da Stone Island come:

“DIOR | STONE ISLAND GIACCA DA CAMPO IN PELLE DI AGNELLO NERA: Questo capo in nappa granulosa si ispira alle giacche da pilota degli aviatori del 20° secolo, che con l’usura che tendevano a brillare o screpolarsi, rivelando il colore di sfondo. Per replicare questo effetto, vi è stato l’utilizzo di resine e cere specifiche che impediscano la perfetta adesione del colore alla pelle, effetto poi ulteriormente esaltato dalla lavorazione manuale. Il colore viene poi fissato attraverso tecniche di finitura uniche. Questo processo rende ogni pelle leggermente diversa l’una dall’altra e ogni capo unico nel suo genere.”

Un altro item interessante della capsule è il baule circolare in pelle, realizzato in collaborazione con Maison Sennelier, specializzato in belle arti e frequentato, al tempo, da artisti come Picasso, Cézanne e Delaunay.

La nuova capsule sarà disponibile esclusivamente nelle boutique di Dior, dal 14 giugno 2024 nello store di Milano, dal 18 giugno in quelli di Parigi e Londra, dal 27 giugno negli USA e dal 4 luglio in tutti i paesi restanti.

Conclusioni: queste sono le ultime novità che riguardano la maison di Christian Dior, Rosalía come nuovo volto del brand e la capsule in  collaborazione con Stone Island, disponibile nelle boutique a partire dal mese di giugno.

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