Moschino è al centro di una infuocata polemica per via della audace capsule collection presentata dal direttore artistico durante la recente settimana della moda milanese.
Moschino Capsule Collection
M Capsule Collection
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Moschino durante il recente fashion show della Milano Fashion Week ha presentato una nuova capsule collection ispirata al packaging e ai foglietti illustrativi dei medicinali da banco, “prescrivendo” ai suoi fan una colorataselezione di capi e accessori che riflettono il linguaggio irriverente e provocatorio di Jeremy Scott.
La parola “drug” – che significa letteralmente “farmaco”- diventa l’espediente creativo delle nuove stampe effetto adesivo, caratterizzate dalle scritte tipiche delle confezioni farmaceutiche, tra cui “Shake Well” , “Warning”, “Before taking medicine check with your pharmacist”, oltre alle immagini di pillole bicolor pronte a curare qualsiasi sintomo da “fashion crisis”.
Così sulle t-shirt, sugli abiti, sulla maglieria e sulla tuta overall, compaiono messaggi e indicazioni ad alto tasso d’ironia, mentre i classici flaconcini e blister di plastica per le compresse si trasformano nelle irresistibili cover per iPhone della prossima stagione.
In un continuo gioco metaforico tra la Capsule di Moschino e il riferimento alla Capsule -pastiglia, le grafiche “drug&medicine” personalizzano anche gli accessori coordinati, tra cui la tracolla a forma di tubetto arancione, l’ombrello e lo zaino in nylon con stampa pillole, la borsa e la clutch blister in PVC con tanto di pillole plastiche dall’effetto tridimensionale.
Senza nessun effetto collaterale o controindicazione all’uso!
Non tutti hanno però gradito la carica ironica di questa capsule, molti sono rimasti perplessi o infastiditi dall’audacia e dall’irriverenza del messaggio, tanto che è stata lanciata una petizione sulla piattaforma Change.org per toglierla dal commercio, visto il messaggio discutibile e l’alto numero di vittime, più di 28.000 solo nel 2014, per abuso di medicinali oppiodi: la prima grande catena a ritirarla dal commercio è stata Nordstrom, vedremo se altri ascolteranno la voce della protesta e rinunceranno alla vendita della capsule collection. Jeremy Scott ha presentato così questa mini collezione: “la moda è la mia unica droga”, ma c’è chi non ne ha voluto o saputo capire lo stile e il messaggio.
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