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Cinema,  Moda

Louis Vuitton e Dior lanciano le loro serie tv

Dopo il lancio di “Cristóbal Balenciaga” su Disney+, anche Louis Vuitton e Dior hanno pensato di lanciare le loro serie tv, dedicate rispettivamente a Nicolas Ghesquière e Christian Dior.

La serie YouTube di Louis Vuitton dedicata a Nicolas Ghesquière

Risale a ieri, 13 febbraio 2204, la release del primo episodio di  “Nicolas Ghesquière: Shaping Fashion”, la serie dedicata a Nicolas Ghesquière, direttore creativo delle collezioni womenswear della maison da ormai più di 10 anni e succeduto al designer americano Marc Jacobs.  Le brevi puntate, di circa 10 minuti, hanno lo scopo di raccontare allo spettatore il processo dietro alle creazioni dello stilista e di fare chiarezza sul mistero che precede la presentazione di un’intera collezione di moda.

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Nicolas Ghesquière

La serie proposta da Louis Vuitton sarà la narrazione di un viaggio all’interno della vita di Ghesquière, che ci racconterà gran parte degli incontri e degli eventi che hanno maggiormente ispirato la sua formazione artistica e personale, oltre a percorrere le tappe che hanno segnato la sua carriera in modo decisivo.

Durante il primo episodio il celebre direttore creativo è affiancato dall’attrice Emma Stone, con la quale dialoga rispondendo ad alcune domande che gli vengono poste. Nella seconda puntata, invece, siamo già a conoscenza del fatto che Ghesquière sarà in compagnia di Jennifer Connelly, attrice e ambasciatrice della casa di moda francese.

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Emma Stone

Per guardare il primo episodio clicca qui.

La serie tv di Dior dedicata al suo fondatore

“The New Look”, la serie tv dedicata alla storia di Christian Dior, è disponibile su Apple TV da oggi, mercoledì 14 febbraio.

I dieci episodi seguono l’ascesa di Monsieur Dior nell’intricato ambiente politico, sociale ed economico dell’occupazione nazista, oltre a mostrare le influenze moderne e le connessioni del designer con stilisti come Pierre Balmain, Coco Chanel e Cristobal Balenciaga.

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La serie esplora anche la relazione tra Dior e sua sorella Catherine, che è stata l’ispirazione per la fragranza Miss Dior ed è interpretata da Maisie Williams. Catherine era un membro della Resistenza francese e venne catturata dagli ufficiali nazisti e sottoposta a orribili torture prima di essere trasferita nel campo di concentramento di Ravensbrück.

Dopo la fine del conflitto, la celebre e ormai classica silhouette a clessidra di Dior, caratterizzata da vita stretta e gonne ampie, sembrava emergere da un sogno proibito. Non sorprende quindi che Coco Chanel, creatrice di uno stile incentrato sul movimento noto per i suoi tessuti sportivi e i tagli casual, fosse la sua rivale creativa più nota.

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Anche grazie al cast internazionale, la serie, incentrata sul DNA storico della casa di moda parigina, spera di attrarre un pubblico più ampio. Lo stilista è interpretato da Ben Mendelsohn (“Bloodlines”), mentre è Maisie Williams (“Il Trono di Spade”) a interpretare la sorella Catherine. Nel cast figurano anche Hugo Becker, Glenn Close, John Malkovich e Juliette Binoche.

Girata a Parigi, la serie presenta costumi e una colonna sonora originale di Jack Antonoff, che comprende Nick Cave, Lana Del Rey, Florence Welch e Perfume Genius, con proposte di canzoni che si adattano alla prima metà del 20° secolo. A occuparsi delle riprese e della regia sono, invece, Todd A. Kessler, Helen Shaver, Jeremy Podeswa e la regista francese Julia Ducourneau, che ha portato a casa la Palma d’Oro per il suo lungometraggio Titane al Festival di Cannes 2021.

Altre proposte di serie tv dedicate al mondo della moda

Oltre alla serie tv incentrata sulla vita di Cristóbal Balenciaga, disponibile su Disney+, per chi fosse interessato a scoprirne di più sul design americano, un’altra ottima opzione potrebbe essere quella di cimentarsi nella fruizione di “Halston” su Netflix, una miniserie dedicata al noto stilista e alla sua vita decisamente intensa. 

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Halston

Per allontanarsi dalle produzioni biografiche, ma senza abbandonare il mondo della moda, il nostro consiglio è quello di optare per “The Bold Type”, che narra le peripezie di tre giovani amiche di New York che lavorano per Scarlet, una rivista femminile, mentre si mettono alla prova in un mondo tanto affascinante quanto incerto e si trovano alle prese con i piccoli grandi problemi della vita. La serie tv, dal genere drammatico, è disponibile su Prime Video.

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The Bold Type

Conclusioni: Louis Vuitton e Dior hanno lanciato le loro serie, rispettivamente su YouTube e Apple TV

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

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