past lives
Cinema,  Spettacolo

Past Lives per San Valentino 2024, una storia d’amore e identità

Past Lives il film indipendente della regista sudcoreana Celine Song che si è aggiudicato due nomination (Miglior Film e Miglior Sceneggiatura Originale).è in arrivo oggi nelle sale italiane in tempo per San Valentino.
Se non è il film dell’anno è sicuramente uno dei film di quest’anno anche se proviene dal passato. Infatti la sua prima proiezione è stata esattamente un anno fa al Sundance Film Festival, poi la Berlinale poi un altro milione di festival, premi e riconoscimenti in giro per il mondo. Oggi arriva finalmente in Italia (non prima di essere passato in autunno alla Festa del cinema di Roma).
Ispirato da una vicenda accaduta alla regista, il film racconta la storia di Nora (Greta Lee) e Hae Sung (Teo Yoo), due amici d’infanzia profondamente legati che si separano quando la famiglia di Nora dalla Corea del Sud emigra in Canada. Due decenni dopo si ritrovano a New York, dove vivono una settimana cruciale in cui si confrontano sul destino, l’amore e le scelte che segnano il corso della vita, in una storia d’amore moderna e struggente.
Past Lives (film) - Wikipedia

Past Lives

È una storia molto semplice di due persone, che diventa unica nel momento in cui riesce a comunicare un sentimento estremamente complicato, uno che sta tra il rimpianto, l’amore, il desiderio di aver vissuto anche un’altra vita e quella strana sensazione data dal desiderare qualcosa che sappiamo essere impossibile da avere.

Non è facile da descrivere a parole e proprio per questo è un concetto che non elaboriamo spesso, invece Past Lives lo rende chiarissimo comunicandolo attraverso le luci, il montaggio, la narrazione e la recitazione. E questo ci sorprende e ci colpisce, specie se si considera che Celine Songla regista e sceneggiatrice, è al suo primo film.

Al centro di tutto c’è una ragazza, la incontriamo all’inizio in Corea del Sud dove vive con la sua famiglia. Ha 15 anni e sa che dovrà andare via da Seoul, tutta la sua famiglia si trasferisce in America per sempre. Rimangono solo pochi giorni per accennare un primo amore con un ragazzo coreano.

Diversi anni dopo, una serie di casualità la porta a cercare il nome di questo ragazzo che non ha più visto e sentito su Facebook. L’averlo trovato riporta a galla molti ricordi. I due si sentono via Skype, si avvicinano sentimentalmente via Skype, anche se entrambi hanno già una relazione in piedi per conto proprio, e a un certo punto l’esigenza di vedersi è impossibile da eludere.

Past Lives rende chiaro e immediato un sentimento difficile da spiegare a parole

Molto di Past Lives funziona come la trilogia di Richard Linklater composta da Prima dell’alba, Prima del tramonto e Before Midnight, è cioè un film di dialoghi attraverso i quali noi scandagliamo il non detto come voyeur. I personaggi fanno conversazioni ordinarie ma noi capiamo dal linguaggio del corpo e dalle schermaglie che c’è un sentimento che cresce e prende una forma.

Assistere alla formazione di qualcosa di complicato e strano è una meraviglia in sé. Poi il film fa di più. Perché a New York, dove la protagonista vive, c’è anche il suo fidanzato che a un certo punto sarà messo al corrente di cosa stia succedendo. La maniera in cui è trattata questa figura maschile vale da sola un premio.

La cosa più facile del mondo sarebbe stata farne un maschio geloso, al massimo un maschio preoccupato, come probabilmente accadrebbe. Invece Celine Song coglie l’opportunità e dà a questo personaggio marginale nella vicenda dei due protagonisti una personalità unica, che lo porta a scelte e atteggiamenti difficili da condividere ma interessanti da guardare.

Cosa trasmette Past Lives

In teoria sarebbe un film romantico Past Lives, nella pratica è un film sul senso del tempo passato, sul guardarsi dietro e sentire un moto di nostalgia così forte da contaminare gli altri sentimenti. Talmente raffinata è la maniera in cui i due personaggi vengono tracciati e così sensibili sono le loro interazioni, che lungo il film si crea nella testa di ogni spettatore un’altra storia, quella che non hanno vissuto.

È praticamente impossibile non immedesimarsi guardando questo film, anche se non si è andati a vivere altrove nella propria vita, ed è difficile non immaginare la vita di questa ragazza se non fosse mai andata via da Seoul e fosse invece rimasta con il suo amore quindicenne.

Lei è un’artista ora, lui è molto condizionato dalla mentalità coreana, vuole essere un uomo di successo, come sarebbero stati insieme? Si direbbe male ma poi la chimica è a tratti così perfetta da far pensare che sarebbe stato tutto più complicato di così. Un finale solingo, di notte sul marciapiede, senza parole contiene tutto il segreto del cinema migliore, quello che ingaggia una lotta con la testa dello spettatore per non abbandonarla più.

Past Lives rende chiaro e immediato un sentimento difficile da spiegare a parole

Questo è uno dei film dell’anno perché fa quella cosa così rara che è appassionare a una storia che funziona come un trampolino per i ragionamenti di ogni spettatore. Un facilitatore di riflessione. Anche il di solito ingombrante adattamento e doppiaggio italiano si è dovuto arrendere di fronte a Past Lives.

Questo è un film in cui il fatto che i due personaggi non parlino bene le rispettive lingue (lei ricorda un po’ il coreano, lui parla un po’ inglese) e in cui ce n’è un terzo che il coreano proprio non lo capisce, è cruciale. Così non è stato tutto adattato, chi lo vedrà in Italia sentirà doppiate nella nostra lingua solo le parti in inglese, mentre il coreano rimane coreano sottotitolato, come in originale per salvaguardare la diversità linguistica che è diversità mentalità, diversità di background e per la protagonista è un altro mondo, quello del suo passato.

Conclusione: Past Lives il film indipendente della regista sudcoreana Celine Song è in arrivo oggi nelle sale italiane in tempo per San Valentino.

Leggi anche:

Film di San Valentino su Netflix: 5 film romantici per il 14 febbraio 2024

10 film romantici da guardare la sera di San Valentino 2024

I migliori 5 film da vedere a febbraio 2024 secondo Mam-e

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!