Marc Gasol
Sport

Marc Gasol si ritira dopo 20 anni di gran carriera

La leggenda del basket spagnolo Marc Gasol ha annunciato il suo ritiro ufficiale dall’attività agonistica. Il centro catalano, fratello dell’altra leggenda Pau Gasol, ha giocato la sua ultima partita il 24 maggio 2023.

Marc Gasol - Wikipedia

La notizia era nell’aria e adesso arriva l’ufficialità. Marc Gasol ha annunciato il proprio ritiro dal basket giocato dopo aver compiuto da pochi giorni 39 anni.

Attualmente Gasol è presidente del Bàsquet Girona e ha confermato quello che era ormai un segreto di Pulcinella: la fine alla sua carriera. “È ora di farsi da parte”, ha detto Gasol in un video che ha riassunto i suoi vent’anni di carriera in cui ha vinto un campionato con il Barça, una EuroCup con l’Akasvayu Girona e un titolo Nba con i Toronto Raptors nel 2019.

Gasol e l’addio in un video

Il campione NBA con i Toronto Raptors nel 2019 affida ad un video particolarmente emozionante il saluto finale alla pallacanestro. “Il basket è stata la mia vita e mi ha insegnato una cosa importante: che la vita è molto più del basket” afferma Gasol nel video dicendo anche che è giunto il momento di restituire tutto ciò che questo sport gli ha insegnato.  Il video, si conclude poi con un semplice Gracias.
Già il 30 gennaio scorso, sui suoi profili social era apparso un altro video che presagiva una decisione imminente. Nel video, si vedeva Gasol intento ad ascoltare alcuni messaggi video di ex compagni e allenatori (tra i quali Sergio Scariolo) che chiedevano tutti la solita cosa: “e ora cosa farai?”.
La riposta a quella domanda è adesso arrivata. Marc Gasol rimarrà nel mondo del basket e continuerà ad essere presidente del Girona. Parallelamente, porterà avanti i progetti insieme al fratello Pau (ritiratosi nel 2021) nella Fondazione che presiedono insieme.
Nel video di addio, Marc Gasol ripercorre tutta la sua carriera dalle prime partite all’aperto fino alle ultime con il Girone. Toccante soprattutto la parte nella quale racconta il suo rapporto con la città di Memphis. Inizialmente arrivato per seguire insieme alla famiglia il fratello Pau, lui stesso aveva esordito poi con i Grizzlies in NBA dopo aver giocato nelle giovanili del Barcellona e aver esordito in Liga ACB.
“A Memphis sono cambiato tanto” dice e poi scherza “soprattutto nel modo di tagliarmi i capelli”.

Marc Gasol la carriera

Marc GASOL

Venti anni di carriera, iniziata nel 2003 e finita nel 2023 e che l’ha visto vincere l’anello nel 2019 con i Toronto Raptors. Miglior Difensore della NBA nel 2013, Gasol è stato anche tre volte NBA All-Star (2012, 2015, 2017) e una volta, nel 2015, nominato nel All-NBA First Team.

“A Memphis sono cambiato tanto” dice e poi scherza “soprattutto nel modo di tagliarmi i capelli”. In totale, Marc Gasol ha collezionato 990 presenze NBA giocando oltre che per Memphis, per i Toronto Raptors (laureandosi campione NBA) e i Los Angeles Lakers. In particolare, nella storia dei Grizzlies è primo per rimbalzi e secondo per presenze, punti segnanti e assist dietro a Mike Conley.

Negli USA ha giocato con le maglie di Memphis Grizzlies, Toronto Raptors e Los Angeles Lakers, prima di tornare a casa, al Girona, riportandolo sul campo nella Liga Endesa. Secondo The Athletic, i Grizzlies ritireranno la sua maglia #33.

In totale, Marc Gasol ha collezionato 990 presenze NBA giocando oltre che per Memphis, per i Toronto Raptors (laureandosi campione NBA) e i Los Angeles Lakers. In particolare, nella storia dei Grizzlies è primo per rimbalzi e secondo per presenze, punti segnanti e assist dietro a Mike Conley.

La sua carriera con la Spagna è stata altrettanto vincente, con due Mondiali (nel 2006 e 2019) e due Europei (2009 e 2011) e tre argenti (le Olimpiadi del 2008 e 2012 e l’Europeo del 2007).

Nella squadra catalana, da lui stesso fondata, ha assunto il ruolo di presidente-giocatore, scendendo in campo per l’ultima volta a maggio 2023.

After 20 professional seasons and 13 in NBA, Marc Gasol has retired from  basketball. He played for Grizzlies, Raptors and Lakers, winning the 2019  NBA title in Toronto, making three All-Star teams

“È il momento di farmi da parte e condividere tutto ciò che il basket mi ha insegnato e mi ha dato”, ha detto a Barcellona, in una conferenza stampa. Per il futuro, uno dei suoi programmi è quello di rimanere legato al Cb Girona, mantenendo la carica di presidente, secondo quanto reso noto ai cronisti in questa circostanza. “Adesso per me la sfida era ritirarmi”, ha detto Gasol. “E la affronto con naturalezza, come se fosse il passo necessario. Ma l’istinto del giocatore è quello di lottare contro questa decisione”.

L’impegno umanitario

Alla carriera da giocatore di basket negli ultimi anni Gasol, ha unito l’impegno civile come volontario a bordo delle navi della Ong spagnola Proactiva Open Arms impegnate nel salvataggio dei migranti nel Mediterraneo.

Conclusione: La leggenda del basket spagnolo Marc Gasol ha annunciato il suo ritiro ufficiale dall’attività agonistica. Il centro catalano, fratello dell’altra leggenda Pau Gasol, ha giocato la sua ultima partita il 24 maggio 2023.

Leggi anche:

Estrazioni Lotto 1 febbraio 2024: Superenalotto, 10eLotto. Tutti i numeri vincenti

La Sanremo Walk of Fame 1951-2024

Mare Fuori 4: tutto quello che c’è da sapere

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!