marc marquez diplopia
Sport

Marc Marquez, continuano i problemi fisici per il pilota spagnolo: il nuovo episodio di diplopia

Marc Marquez e i problemi fisici, riemerge per la terza volta la sua diplopia. Cosa rischia ora?

Gli ultimi anni non sono stati molto clementi con Marc Marquez, in seguito alle visite mediche dovute all’incidente di Mandalika si è visto diagnosticare la diplopia, malattia che lo colpisce per la terza volta.

marquez diplopia
Marc Marquez

La diagnosi per il pilota spagnolo in seguito all’incidente di Mandalika

Dopo il brutto incidente di cui si è reso protagonista Marc Marquez durante il GP dell’Indonesia il pilota è volato subito a Barcellona per delle visite mediche. Il pilota spagnolo a causa delle pessime condizione meteorologiche in Indonesia ha subito difatti un grave incidente nel warm up. Marquez si è quindi sottoposto ad una risonanza magnetica celebrale per accertarsi che i danni dovuti alla caduta non fossero estesi dopo la commozione celebrale. La diagnosi ha evidenziato nessuna ulteriore ferita per Marc Marquez, che si è visto però diagnostica per la terza volta la diplopia.

La malattia di Marc Marquez, che cosa comporta la diplopia?

Ma che cos’è la diplopia? Si tratta di una malattia che colpisce gli occhi. È una percezione doppia dell’immagine che può essere transitoria o permanente, in senso orizzontale o verticale o anche sia orizzontale, sia verticale. Questo disturbo può riguardare solo un occhio o entrambi. Nel caso di Marquez la causa della ricomparsa della suddetta malattia è sicuramente di tipo traumatico. Nel 2011 quando gli è stata diagnosticata per la prima volta, Marquez aveva subito un’operazione e il problema sembrava essere risolto. Fino a quando nel novembre del 2021, la malattia è ricomparsa in seguito ad un altro incidente.

marquez diplopia
 Marquez in sella alla Honda

Il futuro incerto del pilota spagnolo, Marc Marquez

I medici del team Honda, attraverso un comunicato, hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni:

La valutazione effettuata lunedì su Marc Marquez dopo il trauma cranico occorso al Gran Premio d’Indonesia, mostra un nuovo episodio di diplopia causato da una recidiva di paralisi del quarto nervo destro, con un coinvolgimento minore di quello avvenuto nell’infortunio nel novembre 2021. Dopo tale esame, si è inizialmente deciso di seguire un trattamento conservativo con accertamenti medici periodici. La prossima settimana Marc Márquez si sottoporrà a un nuovo check-up per valutare l’evoluzione dell’infortunio e prevedere il periodo di recupero stimato per tornare alle competizioni

Il futuro di Marc non è mai stato così incerto, difatti attualmente è impossibile definire i tempi di guarigione per il pilota spagnolo. Tendenzialmente la diplopia comporta dei lunghi tempi di riposo, ed essendo inoltre il terzo episodio questo potrebbe compromettere seriamente la sua stagione in MotoGP.

Leggi anche:

MotoGP 2022: classifica aggiornata piloti e costruttori del Motomondiale

MotoGP 2022, gli stipendi dei piloti della nuova stagione: Marc Marquez il paperone del Motomondiale

Marc Marquez: età, vita privata, fidanzata, carriera e incidente del pilota con lo stipendio più alto della MotoGP

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!