Matteo Messina Denaro
News

Matteo Messina Denaro è stato arrestato dopo 30 anni di latitanza

Il boss di Cosa Nostra è stato arrestato nella clinica privata Maddalena a Palermo

I carabinieri del Ros hanno arrestato il boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro, dopo 30 anni di latitanza.

Matteo Messina Denaro il boss della Mafia più ricercato

Come riportato da tutte le testate giornalistiche, il capomafia Matteo Messina Denaro è stato arrestato, dopo 30 anni di latitanza a 60 anni. Alle 9,35 è stato trasferito via in una località segreta con un furgone nero. L’inchiesta che ha portato alla sua cattura è stata coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia e dal procuratore aggiunto Paolo Guido.

Il boss più ricercato dalle autorità si trovava all’interno della clinica privata Maddalena di Palermo per “per sottoporsi a terapie”, ha detto il comandante del Ros dei carabinieri, Pasquale Angelosanto. Da quanto si apprende, l’ex super latitante faceva controlli periodici in questa struttura.

Matteo Messina Denaro

Denaro è stato condannato all’ergastolo per decine di omicidi, tra i quali quello del piccolo Giuseppe Di Matteo, il figlio del pentito strangolato e sciolto nell’acido dopo quasi due anni di prigionia, per le stragi del ’92, costate la vita ai giudici Falcone e Borsellino, e per gli attentati del ’93 a Milano, Firenze e Roma, come riporta La Repubblica. Si trattava dell’ultimo latitante di “prima grandezza” ancora latitante. I suoi alleati e predecessori, Totò Riina e Bernando Provenzano sono riusciti a evitare la galera rispettivamente per 23 (arrestato esattamente 30 anni fa, il 15 gennaio 1993) e 38 anni. Soprannominato “Diabolik” era considerato il boss dei boss, dopo la morte di Provenzano nel 2016.

Reazioni

La premier Giorgia Meloni definisce l’arresto come “una grande vittoria dello Stato” su Twitter.

 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato questa mattina al ministro dell’Interno e al Comandante dell’Arma dei Carabinieri per esprimere le sue congratulazioni.

Il segretario del Pd Enrico Letta si complimenta su Twitter.”Complimenti alle forze dell’ordine, alla magistratura e a tutti coloro che hanno reso possibile la cattura di Matteo Messina Denaro. La mafia alla fine perde sempre. Un messaggio fondamentale di questo storico 16 gennaio”.

 

Leggi anche:

Blitz Cosa Nostra, ancora latitante il boss Matteo Messina Denaro

Paolo Borsellino, una morte voluta non solo dalla mafia: fu tradito e mandato a morire dallo Stato

GIORGIA MELONI POWERS UP IN ARMANI

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!