Meteo Epifania
Attualità,  News

Meteo Epifania: anticiclone fino al 6 gennaio, poi crollo delle temperature

Primi giorni dell’anno all’insegna di decisi sbalzi metereologici: meteo Epifania segnato infatti prima da un anticiclone che porterà clima mite e temperature molto alte, poi da un vertiginoso crollo. Proprio il fine settimana della Befana dovrebbe essere il momento decisivo per tale drastico cambiamento.

Fino al giorno dell’Epifania l’Italia intera, e il centro sud in particolare, dovrebbero fare i conti con temperature decisamente primaverili. Alcune aree meridionali dello stivale nel corso della prima settimana di gennaio potrebbero far registrare valori fino a 21 gradi.

Tutto però durerà sino a lunedì 8 quando il termometro nelle case degli italiani andrà letteralmente a crollare. Gli esperti parlano infatti di un’ondata di gelo artico che dovrebbe investire il Bel Paese e causare una decrescita delle temperature anche fino a 7-8 gradi al di sotto delle medie stagionali.

Meteo Epifania: anticiclone fino al 6 gennaio, poi crollo delle temperature
Meteo Epifania: anticiclone fino al 6 gennaio, poi crollo delle temperature

Meteo Epifania e sbalzo termico: anticiclone sino al fine settimana poi torna il freddo artico

La Befana vien di notte…e quest’anno porta il grande freddo. I meteorologi sembrano infatti concordi nell’indicare il fine settimana dell’Epifania come quello decisivo per l’arrivo del gelo sull’Italia. Se i primi giorni dell’anno infatti dovrebbero portare in dote temperature miti, dopo il 6 gennaio la situazione andrà a cambiare in maniera evidente.

Andiamo con ordine. Fino all’Epifania un anticiclone soffierà sullo stivale e alzerà le colonnine di mercurio dei termometri. Se nel complesso il clima si preannuncia mite e tendenzialmente caldo, in particolare al centro sud le temperature potranno toccare persino i 17-21 gradi.

Venti di Libeccio e una generale alta pressione sono i responsabili di questa bolla di inizio anno. Lungo le dorsali alpine e appenniniche, e in tutto il nord, così i primi giorni del 2024 saranno all’insegna del cielo coperto, della nebbia e di temperature in rialzo. Nelle aree più meridionali invece farà capolino il sole, e le temperature oltrepasseranno anche i 20 gradi.

Tutto ciò però muterà in modo deciso e rapido dopo il weekend. Da lunedì 8 gennaio infatti un ciclone nordico si abbatterà sull’Europa e anche sull’Italia. Gli effetti, già presenti a partire proprio dal giorno della Befana, dovrebbero portare ad un drastico crollo delle temperature sull’intero stivale.

Insomma una svolta tanto forte quanto improvvisa, che una volta di più sembra essere in linea con i mutamenti complessivi che ormai tristemente conosciamo in connessione al fenomeno del cambiamento climatico, da tempo oggetto di dibattito non solo italiano ma internazionale.

Meteo Epifania: anticiclone fino al 6 gennaio, poi crollo delle temperature
Meteo Epifania: anticiclone fino al 6 gennaio, poi crollo delle temperature

Anticiclone e poi grande freddo sull’Italia: questo il quadro del meteo per il fine settimana dell’Epifania

Poca pioggia, cieli nuvolosi, temperature in rialzo soprattutto al centro sud. Questo il menù che il meteo regalerà all’Italia nei primi giorni dell’anno. Tutto però durerà soltanto poche ore a detta degli esperti, che si attendono l’arrivo di un ciclone artico già a partire dal fine settimana della Befana.

Più in dettaglio i meteorologi si aspettano alcune leggere perturbazioni tra Liguria e Toscana, mentre soltanto dalla giornata di venerdì dovrebbero manifestarsi i primi segni del ciclone artico. Ad essere per prime colpite saranno le regioni settentrionali e centrali, con un progressivo passaggio delle correnti fredde verso il sud del Paese.

L’ondata di gelo sopraggiungerà dai mari a largo dell’Islanda e interesserà non soltanto l’Italia ma di fatto l’intero bacino del Mar Mediterraneo. Il calo termico importante che gli italiani dovranno affrontare nell’arco del fine settimana si snoderà in prevalenza lungo il litorale tirrenico.

Le prime ipotesi costruite dagli scienziati sembrano concordi nel ritenere che tale vortice settentrionale provocherà sull’Italia un deciso calo nei valori mostrati dai termometri, con numeri che scenderanno persino di 7-8 gradi rispetto alle medie stagionali.

Meteo Epifania: anticiclone fino al 6 gennaio, poi crollo delle temperature
Meteo Epifania: anticiclone fino al 6 gennaio, poi crollo delle temperature

Conclusione: meteo Epifania segnato da un anticiclone fino al 6 gennaio, poi previsto un consistente crollo delle temperature

Leggi anche:

Festa dell’Epifania: storia, origini e tradizioni della festa della Befana il 6 gennaio

Cosa aspettarsi dal 2024? Ecco le anticipazioni di Mam-e

C’è posta per te 2024: quando inizia, dove vederlo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!