Cosa aspettarsi dal 2024
Attualità,  Lifestyle

Cosa aspettarsi dal 2024? Ecco le anticipazioni di Mam-e

Cosa aspettarsi dal 2024? Siamo giunti alla fine di un altro anno, il 2023, e lo sguardo non può che proiettarsi oltre. È lecito dunque porsi domande su cosa il 2024 ormai alle porte potrà offrirci. Dalla politica allo spettacolo, passando per lo sport e i grandi eventi: Mam-e ha provato a delineare un quadro degli appuntamenti più importanti dei prossimi 12 mesi.

L’Italia ma pure il resto del mondo si preparano ad abbracciare un nuovo anno, denso di avvenimenti, manifestazioni e potenziali drastici cambiamenti. Il punto di partenza chiaramente è quanto oggi la popolazione mondiale, e occidentale in particolare considerando il nostro punto di vista, sta affrontando e vivendo.

E allora le prime controverse previsioni non possono che riguardare le due guerre in questo momento in atto, e molto vicine anche a casa nostra. Da una parte l’Ucraina, ancora sottoposta agli attacchi russi e sempre più allo stremo, divenuta argomento cardine dei dibattiti interni all’Unione Europea. Dall’altra parte ecco il Medio Oriente, una polveriera incandescente che dal 7 ottobre scorso vive una drammatica situazione di tensione e conflitto, la cui fine al momento pare poco pronosticabile.

C’è poi l’incognita più collettiva e generale possibile: quella del cambiamento climatico. Proprio il pianeta Terra sta da tempo lanciando segnali inequivocabili che qualcosa è cambiato, e forse non in meglio, e tutti sono coinvolti, nessuno infatti può esimersi dal fare qualcosa. In tal senso le doppie elezioni politiche alle porte, che daranno un nuovo volto all’Europa e agli Stati Uniti del 2024, potrebbero essere fondamentali per coordinare un’azione mirata e lungimirante in tale direzione.

Cosa aspettarsi dal 2024? Ecco le anticipazioni di Mam-e
Cosa aspettarsi dal 2024? Ecco le anticipazioni di Mam-e – Cambiamento climatico

Cosa aspettarsi dal 2024: la politica del prossimo anno secondo Mam-e

Elezioni presidenziali e legislative in Paesi quali il Portogallo o San Salvador a parte, sono in particolare due gli eventi politici di primissimo piano che il 2024 porta con sé. Si comincia ai primi di giugno in Europa. Proprio nel vecchio continente si svolgeranno le elezioni europee, con gli Stati membri dell’UE chiamati ad esprimere il proprio voto circa ripartizione dei seggi europarlamentari e circa la figura del nuovo presidente della Commissione Europea.

Visti i quadri politici delle diverse Nazioni europee, molte delle quali hanno intrapreso una strada decisamente orientata verso destra, e data l’incognita profonda e molto discussa relativa alla situazione ucraina, le Elezioni europee del 2024 rischiano di tramutarsi in quelle più combattute di tutte.

Peraltro si tratta delle prime votazioni da cui è escluso, per forza di cose, il parere del Regno Unito. Proprio i seggi appartenenti ai cittadini d’oltre Manica sono stati ripartiti o rimossi, determinando un re-impasto della scacchiera europea.

Cosa aspettarsi dal 2024? Ecco le anticipazioni di Mam-e
Cosa aspettarsi dal 2024? Ecco le anticipazioni di Mam-e – Unione Europea

Aspetto forse ancora più importante sarà l’elezione della figura del presidente della Commissione Europea, con l’attuale numero uno Ursula von der Leyen pronta ad una nomina bis, ma forse non più così certa della riconferma come poteva apparire solo qualche mese fa. Tra il 6 e il 9 giugno 2024 l’intero disegno verrà svelato.

Per quanto concerne il secondo grande avvenimento politico dal respiro internazionale che condirà il 2024 occorre attendere il mese di novembre. Il giorno 5 infatti si terranno le elezioni presidenziali statunitensi. La salita al Campidoglio di Washington, programmata per il 20 gennaio 2025, giorno del giuramento ufficiale, appare come una probabile corsa a due tra l’attuale leader americano Joe Biden e il suo discusso predecessore Donald Trump.

Il 46°presidente degli Stati Uniti ha presentato la propria candidatura, definendola dettata soprattutto dalla volontà di arginare proprio Trump. Quest’ultimo dal canto suo pare più che mai deciso a tornare in sella, riprendendosi lo studio Ovale della Casa Bianca. La prima frenata ad una potenziale rielezione del tycoon newyorkese è però già arrivata dalla Corte Suprema del Colorado.

Da un punto di vista politico dunque il 2024 si preannuncia un anno particolarmente ricco e significativo. L’organismo europeo e quello statunitense sono infatti destinati ad un cambiamento, o ad una riconferma, e anche i successivi rapporti internazionali potrebbero subire profonde variazioni.

Degno di nota a livello internazionale sarà pure l’ingresso nella BRICS, l’organizzazione delle economie mondiali emergenti, di Stati quali Etiopia, Argentina, Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi Uniti ed Iran. Molti di questi ultimi in particolare si trovano in Medio Oriente, affacciati su quel Mar Rosso ormai da qualche mese teatro di un nuovo conflitto Israelo-Palestinese.

Cosa aspettarsi dal 2024? Ecco le anticipazioni di Mam-e
Cosa aspettarsi dal 2024? Ecco le anticipazioni di Mam-e – Guerra in Medio Oriente

Cosa aspettarsi dal 2024: Mam-e elenca i principali eventi di sport

Nel mondo dello sport sarà ancora una volta il calcio a fare la parte del leone per quanto riguarda il prossimo 2024. Fin dai mesi di gennaio e febbraio infatti si terranno in rapida sequenza la Coppa D’Asia (12/01 – 10/02), la Coppa d’Africa (13/01 – 11/02), seguite dalla Copa America (10/06 – 12/07) a cavallo tra giugno e luglio, e nel medesimo periodo anche il Campionato Europeo (14/06 – 14/07).

In merito a quest’ultimo, che ovviamente ci tocca più da vicino e si terrà in Germania, sarà proprio l’Italia a dover difendere lo scettro conquistato nella magica notte di Wembley del 11 luglio 2021 contro i padroni di casa dell’Inghilterra.

Prematuro dirlo ma la recente approvazione della così detta Superlega, sistema più libero e decisamente meno soggetto ai regolamenti imposti dall’UEFA, potrebbe persino provocare qualche cambiamento nel mondo del pallone già dall’anno venturo.

Non solo calcio però per lo sport del 2024. Largo spazio se lo prenderà anche l’Atletica Leggera, con ad esempio il Campionato Europeo in programma a Roma tra il 7 e il 12 giugno. Meritano menzione pure i IV Giochi Olimpici giovanili invernali, che si disputeranno tra il 19 gennaio e il 2 febbraio nella provincia di Gangwon, in Corea del Sud.

Evento clou però per ciò che concerne lo sport del 2024 saranno senz’altro le XXXIII Olimpiadi, svolte a Parigi. Tra il 26 luglio e l’11 agosto infatti la capitale francese si colorerà di bandiere da tutto il mondo ospitando i Giochi per la terza volta nella sua storia. L’ultima Olimpiade disputata in Francia fu peraltro quella di 100 anni fa esatti, nel 1924. A seguire i Giochi Olimpici toccherà ai XVII Giochi paraolimpici estivi, svolti ancora a Parigi dal 28 agosto al 8 settembre.

Cosa aspettarsi dal 2024? Ecco le anticipazioni di Mam-e
Cosa aspettarsi dal 2024? Ecco le anticipazioni di Mam-e – Parigi, Olimpiadi 2024

Cosa aspettarsi dal 2024 nel mondo della musica, tra gli eventi, nel campo della moda, dell’arte e non solo: le anticipazioni di Mam-e

Nel 2024 ci sarà ampio spazio dedicato anche alla musica, allo spettacolo e alla moda. Ancora una volta andrà in scena l’Eurovision Song Contest, con in programma l’edizione numero 68 a Malmo in Svezia, dopo la vittoria di Loreen nella scorsa manifestazione. Curiosità in tal senso su chi trionferà al Festival di Sanremo, in programma dal 6 al 10 febbraio, e potrà così rappresentare l’Italia all’evento internazionale.

Tantissimi però anche i tour mondiali organizzati proprio per il 2024 da numerose star internazionali. Si parte dal The Celebration Tour, pensato per celebrare i quarant’anni di carriera di Madonna. Si tratta del dodicesimo giro canoro del globo per la pop star, che ha dovuto rimandare il tour a causa di alcuni problemi di salute avuti negli ultimi tempi. Le date di chiusura sono in programma a Città del Messico nell’ultima decade del mese di aprile.

Cosa aspettarsi dal 2024? Ecco le anticipazioni di Mam-e
Cosa aspettarsi dal 2024? Ecco le anticipazioni di Mam-e – Madonna

Livello analogo per il The Eras Tour di Taylor Swift. Sesto viaggio a tappe musicali per la cantautrice, che già salita sui palchi del mondo lungo l’intero 2023, chiuderà il proprio giro l’8 dicembre 2024 a Vancouver in Canada. Due le serate italiane previste dalla scaletta della statunitense, che si esibirà allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano il 13 e il 14 luglio 2024.

Da febbraio ad agosto 2024 canterà su alcuni dei più prestigiosi palchi mondiali anche Olivia Rodrigo, al suo secondo tour internazionale. Titolo della tournee è Guts World Tour, in omaggio al nome scelto per il suo album, appunto Guts.

Terminerà a Dublino il 2 settembre l’epico giro del mondo compiuto dai Coldplay. La band britannica metterà la parola fine al Music of the Spheres World Tour, cominciato il 18 marzo 2022 a San Josè in Costa Rica: 8 le tappe accreditate, per oltre 160 spettacoli messi in scena.

Importante pure la stagione cinematografica del 2024. In rapida successione infatti il nuovo anno porterà in dote l’81°edizione dei Golden Globe il 7 gennaio dal Beverly Hilton Hotel in California, la 29° edizione dei Critics’ Choice Awards il 14 gennaio, i Saturn Awards del prossimo 4 febbraio, e i Premi Oscar al Dolby Theatre di Hollywood il 10 marzo.

Cosa aspettarsi dal 2024? Ecco le anticipazioni di Mam-e
Cosa aspettarsi dal 2024? Ecco le anticipazioni di Mam-e – Oscar 2024

Il 2024 si preannuncia ricchissimo anche nel campo dell’arte e della moda. Italia ed Europa in questo senso sono in prima fila, con una notevole lista di mostre ed esibizioni per tutti i gusti. Da Amsterdam a Berna, passando per Londra e Düsseldorf, fino all’immancabile Parigi: queste sono soltanto alcune delle principali città europee sede delle mostre artistiche più attese del 2024.

In tal senso anche lo stivale italico si prepara ad una stagione veramente importante. L’inconscio di Joan Mirò troverà collocazione a Catania, con la mostra denominata La gioia del colore, mentre i Macchiaioli saranno di scena a Brescia tra il 20 gennaio e il 9 giugno, presso Palazzo Martinengo.

Dal 22 febbraio la città di Trieste aprirà le proprie porte ad una collezione interamente dedicata al genio di Vincent Van Gogh. Protagonista a Firenze tra il 22 marzo e il 21 luglio 2024 lo sarà invece Anselm Kiefer. Titolo della mostra sarà Anselm Kiefer. Angeli caduti. Merita menzione pure Milano, con Palazzo Reale che dal 20 settembre 2024 sarà casa per le opere di Pablo Picasso.

Cosa aspettarsi dal 2024? Ecco le anticipazioni di Mam-e
Cosa aspettarsi dal 2024? Ecco le anticipazioni di Mam-e – Picasso

Del resto il 2024 si preannuncia pure un anno particolarmente significativo per quanto concerne celebrazioni e ricorrenze artistico-culturali. Saranno 80 anni dalla morte del norvegese Edvard Munch, così si ricorderanno i 450 anni dalla dipartita di Giorgio Vasari. Anniversario rotondo anche per il pittore olandese Piet Mondrian, e per il fotografo Henri Cartier-Bresson.

Per quel che riguarda il mondo della moda l’anno venturo si presenta come interamente dedicato ai viaggi. Il 2024 infatti abbinerà i grandi marchi alle esperienze in giro per il mondo, con resort, ristoranti, hotel e SPA che saranno protagonisti al fianco delle principali maison. Il termine impiegato per descrivere tale tendenza è quello di resortwear.

Se il 2024 quale anno dei viaggi sembra essere il trend di moda più importante, con addirittura un interesse economico correlato del 110% in più rispetto al 2019, l’altra grande tendenza attesa per il lifestyle sarà quella del così detto outerwear. Largo spazio verrà dedicato alle attività all’aria aperta, e all’abbigliamento tecnico connesso ad eventi e opportunità di tale tipologia.

Per i grandi appassionati di stelle e astronomia Mam-e vuole infine sottolineare che il bisestile 2024 dovrebbe regalare una doppia eclissi solare. Secondo gli esperti sono previsti due fenomeni di rilevante entità per l’8 aprile e per il 2 ottobre prossimi. In entrambi i casi dopo le ore 18.

Cosa aspettarsi dal 2024? Ecco le anticipazioni di Mam-e
Cosa aspettarsi dal 2024? Ecco le anticipazioni di Mam-e – Enciclopedia della moda

Conclusione: Cosa dobbiamo aspettarci dall’imminente 2024? Ecco tutte le anticipazioni di Mam-e

Leggi anche:

Eventi sportivi 2024. Il calendario mese per mese

Oscar 2024 shortlist: Garrone tra i finalisti

Joel Dicker il nuovo libro: in arrivo nel 2024

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!