Identità Milano 2024
Food,  Lifestyle

Identità Milano 2024: ecco il tema di quest’anno

La 19esima edizione  di Identità Milano 2024 ruoterà attorno al tema “Non esiste innovazione senza disobbedienza: la rivoluzione oggi“. Da sabato 9 a lunedì 11 marzo, a Milano all’Allianz MiCo – via Gattamelata 5.

 

Identità Milano 2024

Il più importante Congresso internazionale di alta cucina chiama a raccolta – dal 2005 –  i grandi chef per rivoluzionare il mondo della ristorazione (e non solo).

Il Congresso Identità Milano a Milano, padre di ogni avvenimento successivo a Londra, New York, Chicago, Los Angeles e Shanghai, celebra, infatti,  la prima edizione a Palazzo Mezzanotte nel gennaio del 2005.

È il primo congresso italiano di cucina d’autore e l’idea del suo ideatore e curatore Paolo Marchi è all’apparenza semplice:

«Tornando dalla manifestazione Lo Mejor de La Gastronomia mi sono chiesto: perché i nostri cuochi devono andare in pellegrinaggio a San Sebastian, nei Paesi Baschi, per scambiarsi – e spesso copiare – idee con gli altri cuochi del mondo?».

Identità Milano, organizzata come le successive edizioni da MAGENTAbureau, ha accolto  sul palco i più grandi professionisti della cucina e della pasticceria, tra i quali molti sono gli italiani. Da Carlo Cracco a Massimo Bottura, da Massimiliano Alajmo a Davide Scabin, Nadia Santini e Heinz Beck. Cuochi che sanno dare un’impronta originale al proprio lavoro, sia  nel campo della tradizione che  della creatività.

 

Identità Milano 2024
Raviolo alle erbe amare e rapa bianca della chef Antonia Klugmann (ph: Brambilla Serrani)

 

La diciannovesima edizione

Quest’anno,  il Congresso internazionale conferma il proprio impegno nell’offrire uno spazio alle idee e ai dibattiti che coinvolgono grandi chef, pizzaioli, mixologist, maestri dell’ospitalità, artigiani, produttori, ma anche esponenti del mondo della cultura, dell’economia e della televisione, chiamati a confrontarsi con la realtà che ci circonda e a diventarne parte attiva.

“Identità Milano” 2024 si presenta come un invito a riscrivere le regole, ipotizzare scenari alternativi, creare sinergie per vedere se scaturiscono fattori positivi.

L’obiettivo? Abbandonare l’atteggiamento passivo di subire gli eventi per affrontarli direttamente in ogni ambito della ristorazione, dalla sala alla cucina, dai rapporti umani e professionali alle nuove modalità di organizzazione e comunicazione, fino alla gestione della carta dei vini e del commercio online.

 

Identità Milano 2024
Identità Milano 2024

 

 

Conclusione. Identità Milano 2024: una vetrina della nostra cucina e una finestra su quella degli altri Paesi.

 

Leggi anche: Brun Fine Art presenta Lorenzo Puglisi: “portraits, vanitas and the sacred in black” 2024

Navalny è morto! Deceduto in prigione l’oppositore di Putin: il 47enne stroncato da un’embolia

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!