moglie e suocera di Soumahoro arrestate
Attualità

Moglie e suocera di Soumahoro arrestate: sequestrati 2 mln

Moglie e suocera di Soumahoro arrestate: questo il forte titolo che la stampa tutta oggi, martedì 31 ottobre 2023, riporta a caratteri cubitali. Vivevano nel lusso usando i soldi dei migranti. Questo sembra essere il riassunto della vicenda che vede quali protagoniste Liliane Murekatete e Marie Therese Mukamitsindo, rispettivamente moglie e suocera di Soumahoro. Le due donne nelle ultime ore sono state arrestate con l’accusa di aver adoperato per scopi personali ingenti somme pubbliche.

Sarebbero diverse e tutte gravi le accuse mosse dal Pubblico Ministero di Latina all’indirizzo della moglie e della suocera del deputato Aboubakar Soumahoro. Alle due donne, fermate nelle ultime ore, la Guardia di Finanza avrebbe sequestrato circa 2 milioni di euro in beni e liquidità. Si tratterebbe di soldi pubblici destinati ad aiutare i migranti.

Mentre il tribunale laziale stabilisce gli arresti domiciliari per le due donne, Soumahoro non rilascia commenti sull’accaduto, prendendone le distanze. Nuovamente si trova però invischiato in uno spinoso e discusso caso politico-finanziario che lo vede triste protagonista e sul quale sarà chiamato a fare chiarezza.

Moglie e suocera di Soumahoro arrestate: sequestrati 2 mln
Moglie e suocera di Soumahoro arrestate: sequestrati 2 mln

Soumahoro, moglie e suocera arrestate: oggetti di lusso con i fondi dei migranti

Una struttura delinquenziale a livello familiare. Queste le parole usate dagli inquirenti per definire il sistema utilizzato da Liliane Murekatete e Marie Therese Mukamitsindo, rispettivamente moglie e suocera del deputato Aboubakar Soumahoro, e finalizzato ad impiegare denaro pubblico per finalità personali.

Le due donne sono state arrestate e ora sono obbligate ai domiciliari per ordine del pm di Latina, che ha disposto il provvedimento. Le accuse ai loro danni sono di notevole entità: frode nelle pubbliche forniture, bancarotta fraudolenta patrimoniale e perfino auto-riciclaggio.

Tutta la vicenda, al vaglio della Procura di Latina dal 2022, ruoterebbe intorno alla cooperativa Karibu, il cui obbiettivo dichiarato era quello di raccogliere fondi in favore dei migranti. In 5 anni di attività, tra il 2017 e lo scorso anno, la cooperativa avrebbe mosso una cifra complessiva pari circa a 28 milioni di euro. Buona parte di questi soldi sarebbero arrivati dalle casse statali.

Moglie e suocera di Soumahoro, indagate insieme a Richard Mutangana e Michel Rukundo, altri figli della stessa signora Mukamitsindo, avrebbero approfittato delle disponibilità finanziarie dei conti correnti della Karibu, e pure di un’altra cooperativa chiamata Jambo.

Secondo quanto riportato dalla Procura laziale, le due donne in modo consapevole e volontario avrebbero impiegato parte dei fondi per scopi differenti da quelli prefissati. In particolare, e qui sta proprio lo scandalo che ha travolto le parenti del deputato Soumahoro, le indagate avrebbero adoperato alcune risorse economiche per acquistare a titolo personale gioielli, capi di lusso e esperienze in ristoranti e hotel di prima classe.

Moglie e suocera di Soumahoro arrestate: sequestrati 2 mln
Moglie e suocera di Soumahoro arrestate: sequestrati 2 mln

Le indagini portate avanti dalla Guardia di Finanza avrebbero provato alcuni passaggi poco chiari di denaro attraverso una società inglese verso entità che si occupano di escursioni in Paesi come Tanzania, Kenya, Uganda e Ruanda. Oltre ai viaggi alcuni riscontri indicherebbero che circa mezzo milione di euro è stato dirottato in Belgio e Portogallo verso attività imprenditoriali che nulla avrebbero a che fare coi migranti.

Insomma ciò che le indagini degli inquirenti sembrerebbero indicare è un uso decisamente improprio, e totalmente a carattere personale (spese per finalità private, questa la dicitura precisa), dei fondi destinati all’aiuto dei migranti. La Guardia di Finanza ha sequestrato circa 2 milioni di euro (1.942.684,18) in beni e liquidità su conti correnti a lady Soumahoro e alla madre.

Scandalo Soumahoro: il commento dopo l’arresto di moglie e suocera

Prendo atto della misura applicata a mia moglie Liliane, null’altro ho da aggiungere o commentare, se non che continuo a confidare nella giustizia. Ribadisco, come è agli atti, la mia totale estraneità a tutto e chiedo nuovamente di rispettare la privacy di mio figlio

Queste le parole usate dal deputato Aboubakar Soumahoro dopo aver appreso dell’arresto della moglie, la signora Liliane Murekatete, e della suocera, Marie Therese Mukamitsindo. Quest’ ultima è stata accusata insieme ad altri due figli.

Il politico e sindacalista appartenente al gruppo Alleanza Verdi e Sinistra, non risulta al momento indagato, ma con buona probabilità verrà sentito come persona informata dei fatti. Tutti gli interrogatori dovrebbero andare in scena entro la fine della prima settimana di novembre.

Moglie e suocera di Soumahoro arrestate: sequestrati 2 mln
Moglie e suocera di Soumahoro arrestate: sequestrati 2 mln

Conclusione: moglie e suocera di Soumahoro arrestate: sono stati sequestrati 2 mln di euro

Leggi anche:

Caso Aboubakar Soumahoro, sequestro da 650mila euro a tre indagati

Aboubakar Soumahoro si autosospende 22

Che tempo che fa torna su Rai 3 domenica 30 ottobre 2022: ospite della quarta puntata il neodeputato Aboubakar Soumahoro

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!