serbia in finale
Sport

Mondiali di basket, Serbia in finale: battuto il Canada 95-86

Mondiali di basket, la Serbia in finale. La squadra balcanica ha sconfitto il Canada 95-86. Trascinatori sono stati Bogdanovic e Milutinov. Dunque, si conclude così la prima semifinale tra Serbia e Canada. La formazione ex jugoslava, capitanata da Bogdan Bogdanovic, ha raggiunto la finale del campionato del mondo di pallacanestro maschile. La squadra serba si è imposta su quella nordamericana con un gioco praticamente perfetto.

Trascinatori della prima finalista sono stati oltre alla guardia degli Atlanta Hawks, anche Milotinov, Dobric e Guduric. Bene anche il giovane talento Nikola Jovic. L’ala appena 20enne dei Miami Heats si è conquistato un ruolo importante in un  roster già forte di suo (e nonostante l’assenza di Nikola Jokic). Un risultato mai in discussione, il quintetto balcanico ha spesso annullato le azioni di fuoriclasse avversari come Barrett e Brooks.

Mondiali FIBA, Serbia in finale: il resoconto della partita

Dunque, il prossimo 10 settembre tra le due contendenti del titolo Mondiale ci sarà la Serbia in finale. Sebbene Inizi ad aprire le danze il Canada, la squadra balcanica va fortissimo nei primi tre minuti, prima con stoppata di Dobric, che poi piazza la tripla, e con Bogdanovic per un 8-1 che sembra lasciar presagire una serata magica. I nordamericano, dopo questo shock iniziale, reagiscono bene. La squadra è sbloccata da Barrett (che alla fine sarà miglior marcatore per i Ranger).

Per contro, Pesic imposta il gioco dei balcanici su due persone: palla a Bogdanovic oppure post basso per Milutinov. Una strategia che si rivela vincente, poiché alla lunga saranno loro i due cavalli che trainano il carro serbo. Inoltre con la presenza di Guduric in difesa a non far passare nessuno, spesso si assicurano dei falli a favore grazie alle trappole tese a Brooks e Haynes. Grazie a questa strategia, la Serbia in finale si sente già al termine del primo tempo, chiudendo 52-39 sul Canada.

serbia in finale
Serbia in finale dei Mondiali di basket: molto bravo Avramovic, grande difensore assieme a Guduric

 

Nella ripresa, Canada spreca comunque tre possessi offensivi, non lo fa Nikola Jovic che minuto dopo minuto si rende spesso protagonista anche in solitaria per buone giocate. Il numero 5 ora in forze ai Miami Heats dà l’impressione che la Nazionale balcanica può stare tranquilla nei prossimi anni. Alla fine della gara chiude con 8 punti ma il talento ormai è indiscutibile. La Serbia si affida poi a un preziosissimo Avramovic per mantenere un abbondante vantaggio in doppia cifra sull’86-73 a sei minuti dalla fine.

Negli ultimi 5′ i balcanici allungano ulteriormente ancora con Bogdanovic (miglior marcatore della squadra con ben 243 punti). La Serbia in finale anche senza Micic, Jovic e tanti altri campioni per 95-86. La classe operaia va in Paradiso. Ora Pesic attende la vincente di Usa-Germania, con una netta favorita. Ma non si sa mai.

Mondiali basket, Serbia in finale conferma la tradizione balcanica della pallacanestro

Dunque, se sabato vedremo la Serbia in finale potremo osservare una tradizione che dura ormai da diversi decenni. Seppur ormai ridotta ad una Nazione schiacciata fra vicini di casa più o meno cordiali, la Serbia viene da una tradizione della pallacanestro che dura dai tempi della Jugoslavia. Quando la nazione multietnica esisteva, era una degna avversaria degli USA agli appuntamenti sportivi più importanti come Mondiali ed Olimpiadi.

Sebbene oggi non esista più questo Stato tanto grande ma anche fragile al proprio interno per diverse motivazioni (e alcune di queste sono state la causa della sua disgregazione), la tradizione del basket è rimasta ed oggi a Belgrado la palla a spicchi è un fatto d’identità che tiene unito un popolo che negli sport di squadra in generale si è sempre fatto valere.

Conclusione la Serbia in finale dei Mondiali di Pallacanestro

Leggi anche:

Cantù basket: analisi di come questa città viva e si fondi sulla pallacanestro

Chi è Nick Melli: il veterano ex NBA capitano dell’Olimpia Milano

Europei 2024: Macedonia del nord-Italia: probabili formazioni e dove vederla.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!