doppio oro azzurro nella scherma
Sport

Mondiali Milano 2023, si chiude con il doppio oro azzurro nella scherma!

Doppio oro azzurro nella scherma! Si chiude il Mondiale di Milano con il doppio oro nella scherma: nella giornata di sabato sera, infatti, le squadre italiane di spada e fioretto salgono sul tetto del mondo, vincendo in entrambe le categorie contro i rivali francesi. Il torneo iridato di scherma non poteva chiudersi nel migliore dei modi. Nella serata di sabato 29 luglio, infatti, la scherma italiana si conferma fiore all’occhiello dello sport tricolore, con un doppio oro azzurro nella scherma. Due vittorie importanti che non accadevano da trent’anni.

Prima il quartetto femminile composto da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi ha battuto la Francia nella categoria fioretto, poi ancora di nuovo derby con i cugini d’oltralpe nella spada a squadre maschile. Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara sono i quattro moschettieri italiani che hanno portato l’Italia sul tetto del mondo dopo tanti anni.

Doppio oro azzurro nella scherma: non succedeva da 30 anni

Ai campionati Mondiali di scherma in corso a Milano l’Italia sale sul tetto del mondo in due categorie: spada e fioretto a squadre. Dapprima, la squadra di fioretto femminile composta da Errigo, Favaretto, Palumbo e Volpi dopo avere battuto la Romania agli ottavi, la Germania ai quarti e il Giappone in semi-finale ecco trovarsi di fronte i temuti avversari francesi. Una finale tutta da brividi, poiché anche i transalpini sono una potenza della scherma.

L’Italia si era portata avanti nelle prime frazioni, le transalpine hanno poi recuperato fino all’ottava frazione dove Alice Volpi ha di nuovo allargato il divario sulle avversarie. Nell’ultima frazione Francesca Palumbo ha gestito al meglio il tempo ed ha messo a segno le cinque stoccate che hanno sancito il successo per 45-39 regalandosi il secondo oro consecutivo dopo quello de Il Cairo 2022. L’inno di Mameli riecheggia in un’Allianz MiCo stracolma per gli schermidori

Dopo la ragazze è toccata alla squadra di spada maschile. I nostri schermidori Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara riporta così il campionato del Mondo di spada maschile a squadre in Italia tre decenni dopo Stefano Pantano, Angelo Mazzoni, Maurizio Randazzo, Paolo Milanoli e Sandro Cuomo. Dopo aver superato i quarti di finale per 38-36 contro la Repubblica Ceca e il Venezuela in semifinale per 35-23, ecco di nuovo la Francia.

Spinti da un pubblico numeroso e rumoroso (si stima vi fossero 4000 persone), il team azzurro contro i transalpini ha allungato fin dal quarto match e conservato nel finale il vantaggio chiudendo il match con il punteggio di 45-32 esplodendo di gioia sulla pedana per questa grande impresa. Autore del colpo finale, Di Veroli che al 45 tocco si è tolto il casco urlando di gioia in un trionfo generale alla presenza del numero uno del CONI Malagò.

Doppio oro azzurro nella scherma al Mondiale di Milano: Italia prima nel medagliere

Con il doppio oro azzurro nella scherma l’Italia allunga di nuovo nel medagliere dei Mondiali in corso a Milano. Grazie a questi due successi importanti, infatti, il tram padrone di casa è sempre più “solo” nella classifica generale, con ben 10 successi sul podio. Subito dopo, ecco l’Ungheria, poi la Francia.

Questo importante successo per la nazionale italaiana è il sinonimo di una traidizione che da diversi anni ormai si conferma come una delle certezze dello Sport azzurro. E’ anche un biglietto da visita importante per le prossime olimpiadi di Parigi 2024, che ormai si avvicinano sempre di più.

Conclusione sul doppio oro azzurro nella scherma ai Mondiali di Milano

Leggi anche:

Marta Marzotto moriva il 29 luglio 2022

F1, Fernando Alonso: carriera e risultati del campione spagnolo

Enciclopedia della moda di MAM-e.it: le 10 voci più consultate

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!