carlo smuraglia
News

È morto a 98 anni Carlo Smuraglia, presidente emerito dell’Anpi

Carlo Smuraglia si è spento a Milano: avrebbe compiuto 99 anni ad agosto

È morto a Milano a 98 anni Carlo Smuraglia, presidente onorario dell’Anpi. Partigiano, poi avvocato e docente, avrebbe compiuto 99 anni ad agosto.

Addio a Carlo Smuraglia, presidente emerito dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

Addio a Carlo Smuraglia, presidente onorario dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), avvocato ed ex parlamentare. Morto a 98 anni, ne avrebbe compiuti 99 ad agosto.

Nato ad Ancona nel 1923, è stato avvocato, docente e senatore per tre volte. È stato poi eletto Presidente dell’Anpi nel 2011, dove termina il mandato nel 2017. Dopo le sue dimissioni è stato nominato Presidente emerito dell’Associazione.

Dal 1986 al 1990 ha, inoltre, fatto parte del Consiglio Superiore della Magistratura.

Ha ricoperto la carica di Consigliere regionale della Lombardia con il Partito Comunista italiano dal 1970 al 1985.

Carlo Smuraglia e l’avvicinamento all’Anpi

«Ho fatto il partigiano nelle mie Marche. Ero alla Normale di Pisa, lasciai perdere gli studi e tornai a casa per sottrarmi alla leva. Il fascismo mi aveva richiamato alle armi, ma io disertai nascondendomi. Conobbi dei partigiani e decisi di aderire anch’io alla lotta contro il nazifascismo. Avevo 20 anni» aveva dichiarato lo scorso 18 marzo Carlo Smuraglia in un’intervista, lasciando, inoltre, delle dichiarazioni sulla guerra in Ucraina: «Un popolo che resiste contro l’invasore va aiutato, anche con le armi».

Nel 1944 decide di arruolarsi come volontario nel gruppo di combattimento Cremona del Nuovo Esercito Italiano, dopo aver rifiutato le chiamate di leva dei fascisti.

Il ricordo di Smuraglia

A dare l’annuncio della morte è stata la segreteria Nazionale dell’Anpi: «Il suo nome resterà nella storia di questo Paese per l’appassionata partecipazione alla Resistenza, lo strenuo impegno per la piena attuazione della Costituzione, dei diritti, della democrazia. Tutta l’Anpi, nel ricordare l’umanità, la sapienza e la forza con cui Carlo ha presieduto l’Associazione si stringe al dolore della moglie Enrica, dei figli e dei nipoti».

A ricordarlo sul suo profilo Twitter il leader del Pd Enrico Letta: «Carlo Smuraglia. Ci lascia oggi un grande italiano. Testimonianza, pensiero, azione ed esempio, per noi e per le nuove generazioni».

Anche la deputata Laura Boldrini ci ha tenuto a ricordare sui social il Presidente dell’Anpi: «Profondo dispiacere per la scomparsa di Carlo Smuraglia. Partigiano, presidente onorario dell’Anpi, senatore e giurista, autore della legge che consente l’attività lavorativa dei detenuti. L’Italia perde un grande protagonista della storia democratica. Mancherà molto».

 

Editor: Vittoria Ferrari

 

Leggi anche:

È morto Ciriaco De Mita, l’ex premier e segretario della DC aveva 94 anni

La malattia di Putin: cancro, Parkinson e cure con sangue di cervo. Cosa sappiamo davvero

È morto a 108 anni lo scrittore Boris Pahor: raccontò gli orrori e le atrocità dei lager nazisti

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!