bagnaia torna in pista
Sport

Francesco Bagnaia, chi è il pilota della Ducati nuovo campione del mondo? Le origini, la fidanzata e la vita privata

Francesco Bagnaia, tutte le curiosità sul nuovo campione del mondo in sella alla Ducati

Pecco c’è, Pecco c’è, Pecco c’è! Urlerebbe Guido Meda.

A 13 anni di distanza da Valentino Rossi, il cielo della MotoGp torna a tingersi di azzurro. Francesco Bagnaia, torinese nato nel 1997, arriva settimo ieri nel Gran premio di Valencia, e tanto basta per aggiudicarsi il titolo davanti a Fabio Quartararo.

È arrivato primo a 265 punti, davanti a Quartararo a 248 ed Enea Bastianini, terzo e italiano.

I record di Bagnaia

Oltre ad essere il primo italiano a vincere dal 2009 come già detto, è anche il primo ducatista a vincere da Casey Stoner (2009).
È il primo nella storia ad avere recuperato uno svantaggio di tal dimensioni: 91 punti, incredibile Pecco!
È il quarto italiano a vincere su una moto italiana dopo Masetti, Liberati e Agostini.

E infine c’è la questione più dolce: è il primo italiano dai tempi del leggendario Agostini (1972) a vincere sulla ducati. Dopo 50 anni, un italiano vince su moto italiana.
Grazie Pecco e grazie Ducati per le meraviglie che ci avete fatto vivere quest’anno.

La storia di Bagnaia

Francesco Bagnaia, quello che volete sapere sul pilota Ducati: dalle origini e la sua famiglia, dalla fidanzata e la sua vita privata per arrivare al suo stipendio.

francesco bagnaia
Pecco Bagnaia in sella alla Ducati

La carriera di Francesco Bagnaia, soprannominato “Pecco”

Pecco comincia a catturare l’attenzione del mondo del motorsport nel 2009 mentre l’esordio nel motomondiale avviene nel 2013. Debutto nella categoria minore ovvero in Moto3, un anno dopo entra a far parte del neonato SKY Racing Team VR46. Fino al 2017 cambia diversi team fino al passaggio nella categoria superiore ovvero in Moto2 ritornando nel team di Valentino Rossi. Team con la quale nel 2018 vince il suo primo titolo mondiale, laureandosi campione della Moto2.

Nel 2019 debutta nella classe regina del motomondiale nella quale compete insieme al team Pramac Racing infine nel 2021 avviene il grande passo in avanti della sua carriera. Difatti nel 2021 diventa pilota del team Ducati ufficiale con la quale riuscirà a dare del filo da torcere a Quartararo per quanto riguarda la conquista del mondiale. Purtroppo dopo la caduta di Misano, la sua stagione si conclude al secondo posto. Quest’anno però potrebbe però essere arrivato il suo momento.

francesco bagnaia
Francesco Bagnaia e Valentino Rossi

Pecco Bagnaia nel privato: la sua famiglia, le sue origini e la sua fidanzata

Il pilota italiano è nato a Torino il 14 Gennaio 1997. Alto 176 cm e con un peso di 65Kg, Pecco Bagnaia sembra progettato per correre con le moto, oltre però ad una fortunata conformazione fisica ed un innegabile talento. L’asso nella manica di Francesco Bagnaia è però la sua giovane fidanzata, Domizia Castagnini. Una storia d’amore che ha inizio nel 2015, a lungo cercata dal pilota come lui stesso ha ammesso. Il pilota ha inoltre un rapporto molto stretto con la famiglia. Non a caso sua sorella Carola lo segue come un’ombra sui circuiti. Le origini del soprannome di Francesco Bagnaia? È proprio la sorella ad averlo coniato, difatti da piccola non riuscendo a chiamarlo Francesco lo chiamava Pecco.

francesco bagnaia
Pecco Bagnaia e la fidanzata, Domizia Castagnini

Quanto guadagna il pilota della Ducati? Lo stipendio di Francesco Bagnaia

Francesco Bagnaia è attualmente il pilota italiano che percepisce lo stipendio più elevato in MotoGP. Il pilota difatti percepisce dalla Ducati 4,5 milioni di euro all’anno.

Editor: Tommaso Mauri

Leggi anche:

MotoGP 2022: classifica aggiornata piloti e costruttori del Motomondiale

MotoGP 2022, gli stipendi dei piloti della nuova stagione: Marc Marquez il paperone del Motomondiale

MotoGP 2022, il calendario ufficiale della prossima stagione: date, circuiti e programma dei GP

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!