Moda

Muore a 89 anni Lea Pericoli. La moda e Wimbledon piangono la sua scomparsa.

Lutto nel mondo del tennis: è morta Lea Pericoli, aveva 89 anni Per anni protagonista in campo, è stata 27 volte campionessa italiana e poi protagonista in tv.

E’ morta Lea Pericoli, la signora del tennis azzurro. Aveva 89 anni, è stata prima protagonista in campo: a lungo numero 1 italiana, con 27 tricolori conquistati. Poi è diventata una delle prime donne a raccontare il tennis sui giornali e in tv.

Addio a Lea Pericoli, signora del tennis italiano

Da sempre maestra di stile, in campo e fuori, ha raggiunto gli ottavi al Roland Garros (1955, 1960, 1964 e 1971) e a Wimbledon (1965, 1967 e 1970).

Ha dominato il tennis italiano tra il 1959 e i 1976, è stata n. 1 azzurra per 14 anni. Semifinalista agli Internazionali d’Italia nel 1967 e storica compagna di doppio di Silvana Lazzarino, Lea Pericoli era nata ad Addis Abeba il 22 marzo 1935, dove il padre si era trasferito in seguito alla Guerra d’Etiopia.

Innamorata del tennis sin da bambina, a 17 anni decide di puntare sulla carriera tennistica dopo una vacanza in Versilia nel circolo dove insegnava il padre di Paolo Bertolucci. Lea aveva lottato contro due tumori, nel 1973 e poi nel 2012.

Morta Lea Pericoli, icona del tennis e dell'Italia negli anni del boom  economico: i messaggi dei politici

Pietrangeli: “La sorella che non ho mai avuto. Abbiamo girato il mondo, e mai neanche un bacio”

“Lea era per me una sorella. Abbiamo girato mari e monti insieme, eppure neanche un bacio”. Nicola Pietrangeli ha la voce rotta quando parla di Lea Pericoli, “una compagna di vita”. Al telefono con l’ANSA ricorda i momenti passati insieme, quegli anni favolosi.   Era l’epoca del boom economico italiano, dopo le sofferenze della seconda guerra mondiale: l’italian style che spopolava nel mondo con la Ferrari e il grande cinema, l’Inter e il Milan che vincevano la Coppa dei Campioni. E poi c’erano loro due, Lea e Nicola, la coppia d’oro del tennis azzurro.

Belli, bravi, vincenti e famosi. Interpreti di un momento storico per il Bel Paese. Non si trattava più soltanto di sport ma di glamour e società.   Pericoli e Pietrangeli in quegli anni rappresentavano per tanti italiani la voglia di sognare: i grandi viaggi, i palcoscenici più prestigiosi al mondo. Quasi coetanei -Pietrangeli è nato due anni prima – erano spesso insieme sui campi in terra battuta e nei circoli esclusivi di quel tempo.

Lea Pericoli in una immagine di archivio

Lea Pericoli e la moda

La moda a Wimbledon Londra, 27 giugno 2003 – Fin dai tempi di Lea Pericoli e dei suoi maliziosi pizzi, le giocatrici di tennis hanno sempre avuto un occhio di riguardo per le ultime tendenze della moda, spesso trasportandole dentro il campo sotto forma di audaci innovazioni al classico completo maglietta più gonnellino.

Basta pensare all’eleganza dell’argentina Gabriela Sabatini, la tennista più affascinante degli ultimi quindici anni, o alla russa Anna Kournikova, più nota per la sua avvenenza che non per gli scarsi risultati sportivi. L’ultimo incontro fra tennis è moda è andato in scena questa settimana a Wimbledon, durante il più prestigioso torneo del Grande Slam.

Venus Williams è infatti scesa in campo nel vittorioso match contro Stanislava Hrozenska indossando un miniabito Reebok con un’ampia scollatura posteriore, disegnato da Diane Von Furstenberg in collaborazione con la stessa tennista, che lo ha abbinato a una bandana color argento e a uno sfavillante coordinato collana-orecchini.

«Volevo un abito alla moda che attirasse l’attenzione – ha detto la Williams – e ho dato a Diane alcuni suggerimenti. Diciamo che metà del merito è mio». Il torneo continua, riuscirà Venus Williams a portare Diane Von Furstenberg fino alla finale?

Conclusione: Lutto nel mondo del tennis: è morta Lea Pericoli, aveva 89 anni Per anni protagonista in campo, è stata 27 volte campionessa italiana e poi protagonista in tv.

Leggi anche:

13 anni senza Steve Jobs: il suo genio continua a illuminare il futuro della tecnologia

Rembrandt Harmenszoon van Rijn 1606-1669, moriva il 4 Ottobre

È morto a 88 anni Alain Delon, indimenticabile icona del cinema francese

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E