Napoli Inter supercoppa italiana
Sport

Napoli Inter: l’Inter vince 0-1 ed è campione! Fischi vergognosi alla celebrazione di Gigi Riva

Si scalda l’ambiente, si infiamma, purtroppo, l’Arabia e Doha, la capitale dove si giocherà la finale di Supercoppa italiana tra Napoli Inter, è il teatro. La squadra di Inzaghi per la terza vittoria di questa competizione di fila (e Simone per diventare l’italiano con più successi, cinque), il Napoli di Mazzarri per riscattare una stagione finora fallimentare.

Napoli Inter: stasera alle 20:00 si decide la supercoppa italiana. La diretta qui su Mame, con aggiornamento minuto per minuto

secondo tempo

95’ – L’INTER VINCE L’OTTAVA SUPERCOPPA ITALIANA

92’ – GOOOOOOL. Lautaro Martinez porta a casa il trofeo

90′ – Gollini salva! Azione confusa nell’area del Napoli, Lautaro riceve la palla e calcia, ma il portiere si oppone.

21:48 – Ammonizione! Gaetano commette una scivolata dura su Sanchez, guadagnandosi il cartellino giallo.

88′ – Forcing dell’Inter per trovare il gol, il Napoli tiene stretto lo 0-0, tranne il tentativo di Lindstrom che prova il gol da metà campo. Ricordiamo che non ci saranno supplementari in caso di parità, ma direttamente i calci di rigore.

85′ – Arnautovic sfiora il vantaggio! L’attaccante austriaco parte in posizione regolare, controlla col destro e calcia in diagonale. Mario Rui devia in angolo e salva la sua squadra.

82′ – Su una respinta corta della difesa, Mkhitaryan controlla col ginocchio e calcia, ma il suo tentativo è di poco impreciso.

21:39 – Sostituzione al 81′: Doppio cambio per Inzaghi, con le uscite di Dimarco e Thuram e gli ingressi di Arnautovic e Sanchez.

79′ – Al termine di un lungo contropiede, Mario Rui calcia da fuori con il sinistro, ma il suo tiro è impreciso e va largo.

76’ – Ammonizione al 76′: Mazzarri viene ammonito per proteste.

74’ – Sostituzione al 74′: Mazzarri effettua un altro doppio cambio, con le uscite di Mazzocchi e Cajuste e gli ingressi di Mario Rui e Raspadori.

73′ – Thuram è a un passo dal gol! Su un cross da corner, Pavard stacca di testa facendo da sponda per Thuram, ma l’attaccante riesce solo a deviare da pochi passi senza centrare la porta.

71’ – Sostituzione al 70′: Mazzarri apporta un doppio cambio, con le uscite di Politano e Kvaratskhelia e gli ingressi di Lindstrom e Gaetano.

69′ – Calhanoglu ci prova! Il turco riceve centralmente e scaglia un potente destro da fuori, ma non inquadra la porta.

68′ – Dimarco arriva di nuovo sul fondo e mette in mezzo per Lautaro, il quale colpisce in qualche modo al volo, mandando il pallone alto.

67′ – Thuram manca l’1-0! Pavard respinge un altro cross di Dimarco facendo da sponda per Thuram, ma l’attaccante non riesce a concludere efficacemente contro Gollini.

64’ – Ora l’Inter spinge, sfruttando la superiorità numerica.

63’ – Sostituzione al 62′: Inzaghi apporta un doppio cambio, inserendo Carlos Augusto e Frattesi al posto di De Vrij e Barella.

60’- ESPULSO SIMEONE, doppio giallo

59’- Primo cambio per Mazzarri: esce Zerbin, entra Ostigard. Di Lorenzo si posizionerà ora nei 4 di centrocampo.

57′ – Thuram ha un’occasione! Rrahmani intercetta in modo provvidenziale la combinazione Darmian-Lautaro, poi il francese si libera dal retro e crea lo spazio per il destro dai 16 metri su cui Gollini non si fa sorprendere.

55′ – Ammonizione! Simeone viene sanzionato, continuando il conto dei gialli.

55′ – Ammonizione! Barella viene ammonito per un ritardo su Cajuste; diffidato, salterà la prossima partita contro la Fiorentina per squalifica.

54′ – Il Napoli vive un buon momento e cerca di sfruttare l’inerzia positiva.

51′ – La prima vera opportunità per il Napoli dopo un ottimo contropiede: Lobotka serve Kvara che punta l’avversario, rientra sul destro e cerca il palo lontano, ma Sommer gli nega la rete in allungo.

48′ – Politano calcia la punizione col sinistro, superando la barriera, ma il pallone non si abbassa abbastanza e termina alto.

47′ – Ammonizione! De Vrij viene ammonito per un’entrata spigolosa su Simeone.

46′ – Ammonizione! Zerbin colpisce duramente Dimarco e riceve il giallo dopo appena 30 secondi.

Primo tempo

40’- Calhanoglu prova un altro tiro al volo da fuori, dopo aver recuperato un pallone alto respinto dalla difesa azzurra. Barella segue con un calcio di alleggerimento, senza creare pericoli.

32 – Chance per Lautaro! Cross dalla sinistra di Acerbi e stacco dell’argentino che riesce a colpire di testa in anticipo, ma non centra la porta.

31’ – Sono trascorsi trenta minuti di gioco, il punteggio a Riyadh rimane inchiodato sullo 0-0.

28’ – Calhanoglu commette due falli consecutivi duri, rischiando l’ammonizione come richiesto dai giocatori del Napoli, ma esce indenne.

25’ – I nerazzurri cercano di sfruttare le situazioni da palla ferma, finora senza successo.

23’- L’Inter insiste in questa fase, costringendo il Napoli a arretrare la sua linea difensiva.

19’ – Ancora un tentativo da fuori area per l’Inter, con Mkhitaryan che conclude alto da 20 metri

17′ – Destro da lontano di Calhanoglu, il portiere blocca a terra.
20:16
15′ – Prima occasione dell’incontro con un tiro al volo di Dimarco dalla lunetta; complice una deviazione, termina a lato di un soffio.
20:15
14′ – L’Inter si fa vedere in avanti, in attesa delle prime occasioni da gol.
20:12
11′ – Punizione di Kvaratskhelia dal lato centro-sinistra, la sua battuta trova la barriera nerazzurra.
20:09
8′ – Lancio in verticale di Acerbi per Thuram che scatta sul filo del fuorigioco; Gollini esce dall’area per anticipare e evitare guai peggiori.
20:06
5′ – Inizio aggressivo del Napoli che preme alto, partendo dal portiere nerazzurro.
20:03
2′ – Pestone involontario sulla mano di Barella, che chiama in causa lo staff.

Storia delle due squadre nella competizione

Le due semifinali sono giunte al termine, e tutto è quasi pronto per la finale della Supercoppa Italiana 2024. Lunedì 22 gennaio, Napoli e Inter si sfideranno nella finale di Riad alle ore 20:00 italiane, per contendersi la 37ª edizione del trofeo. Il Napoli ha superato la Fiorentina con un netto 3-0, mentre l’Inter ha dominato la Lazio con un altrettanto convincente 3-0. Questo renderà la finale un confronto inedito tra le due squadre.

Il Napoli, vincitore della Supercoppa Italiana in due occasioni, ha anche subito due sconfitte in finale, entrambe contro la Juventus. L’Inter, d’altra parte, ha vinto il trofeo ben sette volte, ma ha anche perso in quattro finali, l’ultima delle quali nel lontano 2009 contro la Lazio con un punteggio di 1-2. Un’eventuale vittoria consentirebbe ai nerazzurri di eguagliare il Milan (1992-94) per il numero di Supercoppe vinte consecutivamente, che sono tre in totale

Napoli-Inter: precedenti in serie A - Diretta Napoli

Probabili formazioni

NAPOLI (3-4-3) – Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi, Lobotka, Cajuste, Mario Rui; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. Allenatore: Mazzarri.

INTER (3-5-2) – Sommer; Pavard, De Vrij, Acerbi; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. Allenatore: Inzaghi.

ARBITRO: Antonio Rapuano della sezione di Rimini.

INDISPONIBILI: Meret, Olivera, Anguissa, Osimhen, Natan, Traoré; Cuadrado.

DIFFIDATI: Di Lorenzo, Mario Rui, Mazzocchi; Barella.

NAPOLI-INTER: DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING:

La sfida tra Napoli e Inter, in programma lunedì 22 gennaio con inizio alle 20:00 (le 22:00 in Arabia Saudita), sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Canale 5 con collegamento a partire dalle ore 19:30. La partita sarà visibile anche in streaming su Mediaset Infinity.

Napoli-Inter, Supercoppa Italiana, 22 gennaio 2024: diretta tv Canale 5 - TvBlog

Statistiche e curiosità Napoli Inter

  • Napoli e Inter si sfidano per la prima volta nella Supercoppa italiana. Fuori dalla Serie A, le due squadre si sono incontrate solo in Coppa Italia: 13 partite in totale, con tre vittorie del Napoli, cinque della Inter e cinque pareggi.
  • Il Napoli ha vinto solo una delle ultime nove sfide contro l’Inter in tutte le competizioni. La loro ultima vittoria risale al 21 maggio 2023, in Serie A, al Maradona, con un punteggio di 3-1.
  • Questa sarà la quinta finale in Supercoppa Italiana per il Napoli, la seconda con Walter Mazzarri in panchina, e la prima contro un’avversaria diversa dalla Juventus.
  • L’Inter disputerà la sua 12ª finale di Supercoppa Italiana, avendo vinto il trofeo sette volte fino ad oggi.
  • Dopo le vittorie in Serie A e in semifinale di Supercoppa Italiana, il Napoli potrebbe ottenere tre successi consecutivi in una stagione per la prima volta dal marzo 2023.
  • L’Inter potrebbe vincere tre finali consecutive della Supercoppa italiana per la prima volta nella sua storia.
  • L’Inter ha vinto tutte le prime tre partite del 2024 in tutte le competizioni.
  • In Serie A, Napoli e Inter condividono il primato per sequenze di almeno 10 passaggi consecutivi (entrambe 308).
  • Giovanni Simeone ha segnato due gol nelle ultime quattro partite ufficiali giocate da titolare.
  • Hakan Çalhanoglu ha segnato 11 gol finora, facendo meglio solo nel 2014/15 con il Bayer Leverkusen.
  • Çalhanoglu ha segnato due gol e fornito un assist in quattro partite contro il Napoli con la maglia dell’Inter

In conclusione: ecco la presentazione della partita Napoli Inter finale di Supercoppa italiana

 

Editor: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Oggi inizia la prima supercoppa italiana a 4 squadre della storia: in campo stasera Napoli Fiorentina alle ore 20:00

Supercoppa Italiana, Napoli piega la Fiorentina in uno stadio semideserto ed è finalista

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!