Nuovo Cinema Diffuso 2023: socialità e proiezioni a Milano
Attualità,  Cinema,  Milano

Nuovo Cinema Diffuso 2023: socialità e proiezioni a Milano

È tempo di cinema e di proiezioni a Milano. Il capoluogo lombardo si appresta a vivere un bimestre estivo all’insegna delle proiezioni d’autore grazie al progetto Nuovo Cinema Diffuso.

L’iniziativa partita già negli ultimissimi giorni di maggio si snoda attraverso un ricco programma nei mesi di giugno e luglio 2023. Obbiettivo del format è quello di portare il cinema fuori dai luoghi comuni e spingere verso un maggior contatto con il pubblico.

Milano è così pensata per divenire città del cinema di prossimità, con le proiezioni gratuite organizzate in luoghi e aree cittadine dall’elevata socialità. Identità di ogni quartiere coinvolto e senso di comunità si presentano come elementi imprescindibili di tale progetto meneghino.

Nuovo Cinema Diffuso 2023: socialità e proiezioni a Milano
Nuovo Cinema Diffuso 2023: socialità e proiezioni a Milano

Giugno e luglio all’insegna del Nuovo Cinema Diffuso: tanti appuntamenti a Milano

Si accendono i proiettori cinematografici su Milano. Il via del progetto Nuovo Cinema Diffuso porta infatti il mondo del cinema per le strade e i quartieri del capoluogo lombardo.

L’iniziativa, inserita e pensata nell’ambito del Bando “Per la cultura” del 2021, ha preso avvio alla fine di maggio e si protrarrà per l’intero bimestre giugno-luglio. La conclusione dell’evento è infatti fissata per martedì 25 luglio.

Finalità ambiziosa del progetto è quella dichiarata di poter portare il cinema dal pubblico. Obbiettivo delle proiezioni di fatto è avvicinare alcune specifiche aree della città meneghina alle proiezioni, cercando di far riscoprire una socialità di quartiere ormai troppo spesso dimenticata.

Il progetto Nuovo Cinema Diffuso ideato dall’Associazione culturale Cinevan, dall’Associazione Coe (Centro Orientamento Educativo), da APS per il Cinemino e promosso da Fondazione Cariplo, punta a creare una rinnovata identità intorno alle proiezioni cinematografiche.

Giardini, locali e luoghi specifici di Milano allestiranno infatti tra giugno e luglio, secondo un programma prestabilito e consultabile sul sito, una serie di proiezioni all’aperto. La partecipazione gratuita mira ad avvicinare il pubblico dei singoli quartieri cittadini al cinema, connettendo quest’ultimo alla stessa identità locale.

Cinema come strumento, linguaggio e racconto: Milano si fa città del cinema di prossimità

Diffondere il cinema e i suoi contenuti, linguaggi e obbiettivi, tra le strade di Milano e in giro per la città, e riabituare la gente al mondo cinematografico. Sono di fatto queste le finalità ultime del progetto Nuovo Cinema Diffuso, in divenire tra giugno e luglio 2023.

L’intento di avvicinare il pubblico milanese al cinema e creare una nuova socialità correlata cercando di coinvolgere la gente meneghina passa anche da una serie di iniziative sviluppate a margine delle stesse proiezioni.

Prima di ogni spettacolo è infatti prevista una fase di interviste e colloqui con le persone dei singoli quartieri milanesi. Storie e testimonianze andranno a confluire in una sorta di narrazione collettiva che possa esprimere tutte le facce dell’identità cittadina.

Tali iniziative vengono dette PIDS, acronimo che sta per Piccole Iniziative Diffuse a carattere Socio-culturale. Si tratta di attività che non prevedono alcuna licenza di spettacolo e che hanno appunto come scopo finale e principale la socialità, l’incontro tra le persone e la rigenerazione dei luoghi.

Peraltro dal 2022 e dopo il forte down subito dalle realtà ludico-culturali e dai cinema in seguito alle chiusure per il Covid, il Comune di Milano ha garantito a piccole associazioni e realtà territoriali cittadine di poter beneficiare di una procedura agevolata circa la richiesta di autorizzazione e l’occupazione del suolo pubblico in merito ad iniziative di tale carattere sociale.

Le proiezioni sono tutte gratuite e svolte secondo uno specifico calendario disponibile sul sito dell’evento. È consigliata la prenotazione tramite apposito form online, così da avere chiaro riscontro circa le presenze in ogni appuntamento organizzato.

Leggi anche:

È morto Silvio Berlusconi: 29 trofei in 31 anni come presidente del Milan dal 1986 al 2017.

Milano Moda Uomo 2023, giorno 1

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!