proclamazione re
News

Oggi Carlo sarà ufficialmente proclamato Re: quando avverrà l’incoronazione?

Oggi a Saint James la proclamazione di Re Carlo III

Inizialmente la proclamazione del nuovo re di Inghilterra doveva essere ieri 9 settembre. Invece, la cerimonia è slittata a oggi 10 settembre 2022 alle 11 nel palazzo di Saint James a Londra, di fronte all’Accession Council. Si tratta di un corpo cerimoniale costituito dai membri del Privy Council, costituito da parlamentari – ex e in carica – di alto profilo, funzionari pubblici di alto rango, del Commonwealth e dal Lord sindaco di Londra.

proclamazione re carlo

L’INCORONAZIONE DI RE CARLO III

L’incoronazione di Carlo III come re e di sua moglie Camilla come regina consorte del Regno Unito e degli altri regni del Commonwealth non è ancora stata fissata. Carlo III è salito al trono britannico all’età di 73 anni alla morte della madre Elisabetta II, avvenuta l’8 settembre 2022 all’età di 96 anni.

A data da destinarsi, Carlo III sarà incoronato presso la Cattedrale di Westminster, dove sarà consacrato e benedetto dall’arcivescovo. Il nuovo re di Inghilterra siederà sulla sedia di re Edoardo. Dopo aver ricevuto gli scettri, l’arcivescovo posizionerà la corona di Sant’Edoardo sulla testa di Carlo e celebrerà la Comunione.

L’INCORONAZIONE DELLA REGINA ELISABETTA

L’incoronazione della regina Elisabetta II è avvenuta il 2 giugno 1953 a Buckingham Palace, più di un anno dopo la morte del padre, re Giorgio VI, il 6 febbraio 1952. L’incoronazione avvenne così tardi, in rispetto della tradizione che richiede un periodo di lutto in ricordo del precedente monarca. Durante la cerimonia di incoronazione la regina Elisabetta giurò solennemente di sostenere la legge nel suo regno e di assumere il governo della Chiesa Anglicana.

Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth, il regno di Elisabetta II è al 2º posto nella classifica dei regni più lunghi della storia, dietro solo al regno del Re Sole, Luigi XIV di Francia; è stata anche il Capo di Stato in carica da più tempo, dopo la morte di Rama IX di Thailandia, avvenuta il 13 ottobre 2016.

proclamazione re incoronazione carlo

 

Leggi anche:

Il viaggio della regina Elisabetta in Cina

I figli della regina Elisabetta non arrivano in tempo per l’ultimo saluto

Dalla morte della regina Elisabetta al funerale: cosa succede nei prossimi dieci giorni?

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *