nuovo record di zero termico
News

Ondata di caldo, nuovo record di zero termico in quota: 5328 metri

La canicola africana porta un nuovo record di zero termico, ben più alto del Monte Bianco. L’ondata di caldo sull’Italia fa soffrire terribilmente i ghiacciai dell’arco alpino, tanto che è stato registrato un nuovo record di zero termico in quota. Secondo le statistiche registrate dalla centralina della sezione metereologica dell’Aeronautica militare di Cameri (NO), nell’ultima notte una radiosonda ha registrato lo zero termico a quota 5328 metri.

Un’altitudine ben più grande del Monte Bianco stesso (4810m). In questi giorni di grande caldo, con la terza ondata di calore della stagione che sta asfissiando in particolar modo il Settentrione, paradossalmente non si può trovare refrigerio nemmeno salendo sui maestosi ghiacciai dell’Arco Alpino. Le temperature alte non daranno scampo almeno fino al prossimo fine settimana.

Caldo intenso, nuovo record di zero termico in quota

Il caldo africano porta un nuovo record  di zero termico in quota. Come spiega iLMeteo.it, questa notte presso la stazione di radiosondaggio di Novara-Cameri un nuovo picco di temperatura: 5.328 metri.   Un dato molto interessante, se si sottolinea che nel nostro Paese è stato superato il record della Svizzera che stanotte a Payerne ha registrato lo zero termico a 5.298 metri, il valore più alto dal 1954, quando hanno iniziato le loro misurazioni.
Non sono da meno anche le temperature rilevate in montagna. Sempre secondo le ultime rilevazioni del sito iLMeteo.it, sono stati raggiunti 23 gradi a 2.100 metri e 39 gradi a 900 metri.

nuovo record di zero termico
Nuovo record di zero termico: oltre 5000 metri. Neppure sul Monte Bianco (nella foto) si può trovare un po’ di refrigerio

Nuovo record di zero termico in quota: fino a quanto durerà il caldo?

L’ondata di caldo record che ha fatto registrare un nuovo record di zero termico sull’Arco Alpino rappresenta un motivo di preoccupazione per chi ha una sensibilità particolare sul tema dei cambiamenti climatici. Nonostante il continuo dibattito tra chi sostiene la tesi per cui tale riscaldamento globale sia esclusivamente merito dell’uomo e chi invece afferma che sia un periodo (per quanto indefinito) di picco legato ai cicli storici naturali della Terra, tutti chiedono fino a quanto durerà il grande caldo?

nuovo record di zero termico
Nuovo record di zero termico, nella settimana più calda di agosto (credits 3B Meteo)

Secondo le ultime previsioni, l’Italia sarà stretta in una morsa di caldo africano almeno fino al prossimo finale settimana. L’anticiclone subtropicale colpirà principalmente il Settentrione e la Sardegna, portando picchi fino a 40°C. La parte negativa è che l’alto tasso di umidità porterà la percezione del calore a temperature ben più elevate. Nel contempo al Sud farà si caldo con temperature sopra media (eccetto la bassa Sicilia), ma senza particolari eccessi e in misura decisamente minore rispetto al Nord.

Conclusioni su nuovo record di zero termico in quota a 5328 metri

Leggi anche:

L’oroscopo della settimana dal 21 al 27 agosto 2023

Chi è Nick Melli: il veterano ex NBA capitano dell’Olimpia Milano

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it  è in continua evoluzione 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!