mame storia BATTAGLIA DI BOSWORTH FIELD E LA GUERRA DELLE DUE ROSE evidenza
Storia

Battaglia di Bosworth field e la guerra delle 2 rose

Il 22 agosto 1485 si combatteva la battaglia di Bosworth Field, l’ultimo scontro tra York e Lancaster, le due famiglie inglesi in lotta per il trono. Questo giorno, quindi, segna la fine della sanguinosa Guerra delle due rose.

La Guerra delle due rose Bosworth Field

mame storia BATTAGLIA DI BOSWORTH FIELD E LA GUERRA DELLE DUE ROSE riccardo iii
Riccardo III

Una delle guerre civili più sanguinose della storia dell’Inghilterra: la Guerra delle due rose ha inizio nel 1455 e si concluderà esattamente trent’anni dopo con la battaglia di Bosworth Field.

Nel 1483, il re Edoardo IV muore, lasciando come eredi i giovani figli. Il reggente dell’erede dovrebbe essere Riccardo, fratello di Edoardo, ma l’uomo decide di prendere il potere per sé.

I due principi vengono quindi rinchiusi nella Torre, luogo in cui però scompariranno misteriosamente. I loro corpi verranno trovati solo diversi secoli più tardi, nascosti nell’edificio che ormai è noto come The Bloody Tower.

Nel 1483, dunque, il sovrano d’Inghilterra è Riccardo III, della famiglia York, il cui stemma è una rosa bianca. Ma c’è un altro pretendente al trono, l’ultimo discendente dell’altra famiglia reale inglese, i Lancaster, il cui stemma è una rosa bianca.

Si tratta di Enrico Tudor, imparentato con il defunto re Enrico VI, predecessore di Edoardo IV. Il popolo non ama Riccardo III, soprattutto dopo la scomparsa dei legittimi eredi al trono. Per questo motivo, Enrico Tudor sa di avere buone speranze di ottenere il sostegno degli inglesi e l’agognata corona.

Conclusioni:

La battaglia di Bosworth Field

mame storia BATTAGLIA DI BOSWORTH FIELD E LA GUERRA DELLE DUE ROSE enrico vii
Enrico VII

Enrico Tudor ha raccolto circa 5.000 sostenitori, mentre l’esercito regio ha 10.000 uomini. È il 22 agosto 1485 e i due eserciti si scontrano a Bosworth Field.

Riccardo III viene sconfitto e con lui la fazione degli York. Il nuovo re d’Inghilterra, quindi, è Enrico Tudor, noto poi come Enrico VII.

La leggenda dice che dopo la battaglia la corona di Riccardo sia stata trovata dal conte Stanley, che l’abbia data a Enrico per essere incoronato sul campo di battaglia.

Si dice che il corpo privo di vestiti di Riccardo sia stato esibito per le strade prima di essere tumulato nella Greyfriars Church a Leicester.

Ma gli York non si sono estinti: restano infatti le figlie di Edoardo IV. Ed Enrico VII sa bene che, presto o tardi, qualcuno potrebbe mettere in discussione il suo diritto al trono, sostenendo uno York al suo posto.

La Guerra delle due rose, dopotutto, si è basata su questo: continui alternarsi di sostegni in favore di un York o di un Lancaster.

Perciò, per consolidare la sua posizione, Enrico VII sposa Elizabeth di York, figlia maggiore di Edoardo IV ed Elizabeth Woodville. Dalle due rose nasce quindi un nuovo stemma: una rosa rossa e bianca, quella della casata reale Tudor. Tale dinastia regnerà sull’Inghilterra fino al 1603.

mame storia BATTAGLIA DI BOSWORTH FIELD E LA GUERRA DELLE DUE ROSE rose
Origine della rosa Tudor

Leggi anche:

Charles Schulz. La storia del padre dei Peanuts

Tour a Milano 11 posti tra leggende e storia della città

I Medici, banchieri, mecenati, mercanti

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!