parma film festival
Cinema,  Eventi,  Spettacolo

Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero

Parma Film Festival: Invenzioni dal Vero

Il festival emiliano torna per la 26esima edizione con grandi anteprime, da Woody Allen ad Aki Kaurismäki, da Ken Loach a Wim Wenders, e con la presenza speciale dell’ultimo documentario di Nicolas Philibert, vincitore dell’Orso d’Oro di Berlino, Sur l’Adamant. Verranno proiettati in anteprima anche diversi film italiani, tra cui quello di Francesco Barilli, Emma Dante, Enzo D’Alò e Giorgio Diritti.

Parma Film Festival
Sur l’Adamant

Il Parma Film Festival si svolgerà dall’11 al 20 novembre e in questi giorni giorni verranno proiettate anteprime cinematografiche sia di autori internazionali che di italiani, che verranno distribuiti su tutta la penisola a partire da questo autunno. I film potranno essere visti al Cinema Astra (Piazzale Volta 3) e al Cinema D’Azeglio (Via D’Azeglio 33).

Parma Film Festival: i film internazionali in anteprima

Il festival si apre con Coup de Chance, il cinquantesimo film del regista americano Woody Allen, presentato fuori concorso all’80esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Si tratta della prima opera del regista girata interamente in francese e che arriverà nei cinema italiani il prossimo 6 dicembre. Ambientato a Parigi, Coup de Chance racconta la storia di due vecchi compagni di liceo che ci incontrano casualmente, iniziando una storia d’amore romantica e passionale.

Parma Film Festival
Coupe de Chance

Seguirà, poi, la proiezione dell’ultimo film di Aki KaurismäkiFoglie al vento, in arrivo in Italia il prossimo 21 dicembre e vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2023. Il film si concentra sulle vicende di due persone sole, che si incontrano di notte a Helsinki e cercano di trovare il loro primo, unico e ultimo amore.

Altra presenza è quella di  Ken Loach con The Old Oak, presentato a Cannes e in arrivo nelle sale italiane il 16 novembre. Si tratta di un dramma commovente che parla di perdita, paura e della difficoltà di ritrovare la speranza.

Tra gli ultimi autori internazionali al Parma Film Festival ci sarà Wim Wenders con il suo ultimo film Perfect Days, che a ricevuto il premio per il Miglior Attore grazie alla performance di Kôji Yakusho al Festival di Cannes. Distribuito da Lucky Red, il film arriva nelle sale italiane il prossimo 4 gennaio. Il film racconta la storia di Hirayama, addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo, che vive seguendo una tranquilla routine e coltivando l’amore per la musica, i libri, la fotografia e le piante.

Parma Film Festival
Perfect Days

Per finire, verrà proiettato anche Sur l’Adamant di Nicolas Philibert, un documentario che racconta le persone affette da disturbi mentali e il lavoro svolto dal centro situato sulla Senna, che ha il medesimo nome del film, il quale lavora con queste figure. Philibert ha vinto l’Orso d’Oro come Miglior film alla Berlinale 2023 grazie a questo film.

Parma Film Festival: i film italiani in anteprima

Tra i film italiani presentati presentati in anteprima al Parma Film Festival ci sarà Il Paese del Melodramma di Francesco Barilli. Si tratta di un noir girato nella città che ospita il festival, precisamente nel suo centro storico, passando dal Teatro Regio a Piazza Duomo fino al complesso monumentale della Pilotta, per raccontare la storia del cantante lirico Carlo Gandolfi.

Arriverà anche Misericordia di Emma Dante, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023 e che verrà rilasciato nelle sale il prossimo 16 novembre, grazie a Teodora Film. In sala ci sarà anche la regista che presenterà il film, il quale è tratto dall’omonimo spettacolo teatrale e racconta una favola contemporanea della fragilità della condizione femminile.

Parma Film Festival
Mary e la gita di Mezzanotte

Non solo film e documentari, ci sarà anche l’animazione al Parma Film Festival con Mary e la gita di mezzanotte di Enzo D’Alò, tratto dal romanzo “La gita di mezzanotte” di Roddy Doyle, e che racconta la storia di Mary, una bambina di 11 anni appassionata di cucina e legata alla nonna. In sala, il film verrà presentato dallo stesso regista, già autore de La gabbianella e il gatto, mentre verrà distribuito nella sale italiane da Bim Distribuzione dal 23 novembre.

Ultimo film in anteprima al Parma Film Festival sarà Lubo di Giorgio Diritti, che arriverà nelle sale italiane il prossimo 9 novembre. Distribuito da 01 Distribution, il film racconta la storia di Lubo Moser, un nomade e artista di strada, che nel 1939 viene chiamato nell’esercito elvetico a difendere i confini nazionali dal rischio di un’invasione tedesca.

Lubo, Parma Film Festival
Lubo

Poco tempo dopo scopre che sua moglie è morta nel tentativo di impedire ai gendarmi di prendere i loro tre figli piccoli, strappati alla famiglia in quanto Jenisch, come da programma di rieducazione nazionale per i bambini di strada. Lubo sa che non avrà più pace fino a quando non avrà ritrovato i suoi figli e ottenuto giustizia per la sua storia e per quella di tutti i diversi come lui.

Conclusioni, Parma Film Festival si svolgerà dall’11 al 20 novembre

Leggi anche:

LUBO: la recensione al film di Giorgio Diritti

Netflix: le novità di novembre 2023

Disney+: le novità di novembre 2023

Prime Video: le novità di novembre 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!