PEGGY GUGGENHEIM collection
Arte

Peggy Guggenheim collection sul canal grande 1979

Peggy Guggenheim Collection è un museo sul Canal Grande a Venezia con sede a Palazzo Venier dei Leoni, il quale fa parte della Solomon R. Guggenheim Foundation.

Il Museo Peggy Guggenheim Collection raccoglie principalmente la collezione d’arte personale di Peggy Guggenheim. Fu uno dei primi casa-museo al mondo poiché un tempo era anche abitazione privata di Peggy Guggenheim. Comunque la Peggy Guggenheim Collection è uno dei principali musei italiani nel campo dell’arte europea e statunitense della prima metà del ventesimo secolo.

Peggy Guggenheim collection storia

Peggy fu un avida collezionista. Infatti i lavori esposti includono alcuni esempi del modernismo statunitense e del futurismo italiano. Inoltre la collezione raccoglie opere cubiste, surrealiste e di espressionismo astratto. La collezione include lavori di PicassoSalvador DalíRené MagritteBrâncuși, William Congdon, Conrad Marca-Relli e Jackson Pollock.

Anche la sezione dedicata all’astrattismo informale italiano è completa e di particolare pregio. Infatti contiene opere di Lucio Fontana, Afro Basaldella, Agostino Bonalumi, Toti Scialoja, Giuseppe Santomaso, Tancredi ParmeggianiEmilio VedovaCarla Accardi Rosalda Gilardi.

Fino all’anno della morte di Peggy Guggenheim una volta alla settimana la maggior parte della casa veniva aperta gratuitamente al pubblico.

mam-e arte PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION SUL CANAL GRANDE peggy
Peggy Guggenheim nella sua stanza, Palazzo Venier dei Leoni, Venezia, Peggy Guggenheim Collection Archives

Museo tra i più visitati di Venezia. Nell’ottobre 2012 la collezione del museo viene incrementata dalla donazione della coppia di milionari statunitensi Hannelore e Rudolph Schulhof. Si aggiunsero 83 opere dei più importanti artisti contemporanei.

Nell’autunno 2016, il museo è stato ampliato con l’acquisto di un ‘altro edificio. Si è creata una nuova caffetteria, un piccolo centro didattico e un deposito per le opere. Così facendo si è potuto liberare nuove sale espositive.

Fondazione Solomon R. Guggenheim

La Fondazione Solomon R. Guggenheim è una fondazione senza scopo di lucro fondata nel 1937.  Il filantropo statunitense Solomon R. Guggenheim e artisti artisti come Hilla von Rebay si dedicarono alla creazione di questa fondazione.

Infatti uno dei principali obiettivi della fondazione è la creazione di musei in giro per il mondo.

Peggy Guggenheim

Peggy Guggenheim, il cui vero nome era Marguerite Guggenheim nacque a New York il 26 agosto 1898 e morì a Camposampiero il 23 dicembre 1979. E’ stata una collezionista d’arte.

Era figlia di Benjamin Guggenheim e la nipote di Solomon R. Guggenheim. Ha creato la sua nota collezione d’arte tra il 1938 e il 1946.

Si stabilì a Venezia nel 1949, dove visse ed esibì la sua collezione per il resto della sua vita.

Era una donna molto eccentrica e curiosa. Amante dei cani con cui andava in giro per i canali sulla sua gondola privata, sempre con i suoi vistosi occhiali da sole.

mam-e arte PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION SUL CANAL GRANDE arte
Peggy Guggenheim mostra orgogliosa alcune opere esposte nella sua casa

A Peggy Guggenheim è stata dedicata a Venezia nel 2008 la mostra Poi arrivò Peggy in onore del 60º anniversario dell’arrivo della collezionista nella città veneta.

La vita di Peggy Guggenheim è stata celebrata in una storia Disney edita nel 2012 su Topolino chiamata Peggy Duckenheim e le tovaglie astratte.

 

Puoi leggere anche:

Peggy Guggenheim Collection – corsi online: L’arte è vita

La banana di Maurizio Cattelan va al Guggenheim

La voce del dizionario dell’arte dedicata a Solomon R. Guggenheim

La Collection di Peggy sul Canal Grande

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!