ucraina creazione lenin com'è nata l'ucraina
News

Per Putin l’Ucraina è creazione della Russia bolscevica: ma Kiev nasceva molto prima

Kiev ha più di mille anni di storia: ma per Vladimir Putin l’Ucraina è creazione di Lenin

Com’è nata l’Ucraina? Per Vladimir Putin l’Ucraina è un paese senza statalità, creazione di Lenin, della Russia bolscevica e dei comunisti. Ma Kiev nasceva prima di Mosca.

Putin: «L’Ucraina è una creazione di Lenin»

Com’è nata l’Ucraina? Vladimir Putin, nel suo discorso in diretta tv alla nazione, durante il quale ha annunciato il riconoscimento delle repubbliche separatiste di Donetsk e Luhansk, ha detto che l’Ucraina è un’invenzione di Lenin.

«L’Ucraina moderna è stata interamente creata dalla Russia, dalla Russia bolscevica e comunista»

Questa è stata la sua giustificazione primaria al mondo per aver prima riconosciuto le due repubbliche del Donbass, minacciando l’intero popolo ucraino.

Una storia vista con gli occhi di Mosca. Ma si può provare a determinare se ciò che ha detto sia vero. Per gli analisti è stata una rilettura estrema della storia. Quella di un leader che ritiene il collasso dell’Unione Sovietica la peggior catastrofe geopolitica del Ventesimo secolo.

«Questo processo è iniziato dopo la rivoluzione del 1917», ha spiegato Putin.

«Lenin e i suoi compagni lo hanno portato avanti in modo approssimato rispetto alla Russia, togliendole pezzi del suo territorio storico».

ucraina creazione russia com'è nata l'ucraina
Kiev

Vladimir Putin ha spesso condannato la politica delle nazionalità di Lenin. Una politica che a suo dire “consolidò a livello statale la divisione tra i tre popoli slavi, russo, ucraino e bielorusso, al posto della grande nazione russa”.

Nel mirino di Putin c’era il diritto alla secessione delle repubbliche inscritto nella Costituzione sovietica del 1924 che poi ha permesso la disgregazione dell’Urss e la secessione dal controllo di Mosca. C’è poi l’accusa ai leader sovietici di aver integrato nell’Ucraina territori che le erano estranei, dal bacino del Donbass alla Bucovina e Transcarpazia, fino alla Crimea.

Kiev: città fondata prima di Mosca

Com’è nata l’Ucraina? L’Ucraina è creazione della Russia? In realtà, i popoli russi e ucraini discendono entrambi dalla Rus di Kiev, tribù slave, baltiche e finniche che nel IX secolo crearono un’entità monarchica che comprendeva parte dell’attuale territorio ucraino, bielorusso e russo.

L’identità e la cultura russa nascono allora: Kiev, la capitale ucraina, venne fondata centinaia di anni prima di Mosca, anche se poi i confini, la religione e la popolazione ucraini mutarono più volte nell’arco di un millennio.

Ma Kiev è un paese con mille anni di storia, e nasceva quando Mosca non era ancora un villaggio.

Quando però fonda il primo Stato socialista del mondo, il 30 dicembre 1922, Lenin impedisce di fatto la nascita di uno Stato ucraino indipendente: durante l’era Sovietica, poi, la lingua ucraina era vietata nelle scuole e la cultura locale, scrive il New York Times, si poteva tramandare soltanto attraverso buffe caricature dei cosacchi danzanti.

È stata quindi la fatiscente Unione Sovietica guidata da Michail Gorbaciov a permettere all’Ucraina di diventare indipendente «senza condizioni», ha aggiunto Putin, definendo la decisione «una follia».

Ma nel 1991 non fu Mosca a concedere l’indipendenza, quanto il popolo ucraino a prendersela.

 

Leggi anche:

NATO: che cos’è l’Alleanza Atlantica?

Putin vuole ricostruire l’Unione sovietica?

Donbass: ma dove si trova? E perché si combatte ancora oggi?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!