yanukovich
News

Yanukovich: chi è l’ex presidente ucraino che Putin vorrebbe dopo la presa di Kiev

Presidente dell’Ucraina nel 2010, è di stampo filorusso: Putin lo vorrebbe come presidente al posto di Zelensky

Di stampo filorusso, Viktor Yanukovich è l’ex presidente dell’Ucraina che Putin vorrebbe reinsediare una volta conquistata Kiev.

A dirlo sarebbero alcuni media ucraini, tra cui Ukrayinska Pravda, che cita fonti dell’intelligence ucraina, e, il Kyiv Post.

Secondo l’Ukrayinska Pravda, Putin sta preparando per lui “un’operazione speciale”.

Putin vuole Yanukovich come presidente dell’Ucraina

Secondo i media ucraini il capo del Cremlino vorrebbe che l’ex presidente Viktor Yanukovich tornasse alla guida del Paese, dopo la presa della capitale Kiev e la destituzione dell’attuale capo di Stato, Zelensky. Da sempre vicino a Mosca, e lontano dall’Ue, al momento Yanukovich si troverebbe a Minsk, in Bielorussia, uno dei pochi stati che appoggia l’invasione russa. Nel 2014, dopo la sanguinosa repressione delle rivolte di piazza Maidan, fuggì dal Paese, per poi rifugiarsi in Russia. Nel 2019 fu condannato per il suo coinvolgimento contro i manifestanti filoeruopei e nella presa della Crimea da parte di Mosca.

Chi è Viktor Yanukovich

Primo ministro ucraino per tre volte (2002-2004, 2004-2005, 2006-2007), leader del Partito delle Regioni, Viktor Yanukovich è diventato presidente dell’Ucraina nel 2010, sconfiggendo l’avversaria Julia Timoshenko. Nel 2014 l’Ucraina si ribellò contro Yanukovich, in parte perché coinvolto in numerosi processi per frode e corruzione e in parte per combattere la sua politica filorussa: con Yanukovich al potere si arenarono le trattative tra Kiev e Bruxelles per l’Accordo di associazione tra Ue e Ucraina. Le proteste presero il via da piazza Maidan, da cui prendono il nome di “rivolte di piazza Maidan”. Dopo una violenta repressione dei manifestanti, nel febbraio del 2014, Yanukovich fuggì dall’Ucraina, rifugiandosi poi in Russia. Dopo di lui, salirono al potere Turchinov, Poroshenko e infine l’attuale presidente Zelensky.

yanukovich

 

Leggi anche:

Olena Zelenska, chi è la first lady ucraina

Volodymyr Zelensky, Presidente prima per finta e poi davvero: chi è l’ex comico a capo dell’Ucraina

Zelensky e Draghi si parlano finalmente al telefono: «la Russia fuori dal sistema SWIFT»

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!