Mame Arte: Picasso in Puglia si divide in tre
Arte,  Mostra

Picasso: in Puglia si divide in 3

Picasso con L’altra metà del cielo arriverà presto in Puglia dove calore umano, sole e mare arricchiranno il percorso espositivo.

DAL 24 APRILE AL 4 DI NOVEMBRE 2018 PICASSO SI FA IN TRE IN PUGLIA

L’artista spagnolo sarà il protagonista assoluto di un progetto che prevederà tre tappe per il Tacco dello Stivale, le città coinvolte saranno Martina Franca, Ostuni e Mesagne. I luoghi prescelti sono le scenografiche e storiche strutture testimonianza del patrimonio storico artistico pugliese come il Palazzo Ducale, Palazzo Tanzarella e il Castello.

Luoghi ricchi di storia e meta prediletta per soggiorni vacanzieri, dai trulli della Valle d’Itria alla nota Città Bianca, Picasso sarà accolto in alcuni dei comuni più belli della regione.

Il progetto è stato presentato dall’Associazione Culturale Metamorfosi, insieme a Federalberghi Puglia e Federalberghi Brindisi e al consorzio di operatori turistici “Welcome in Puglia“.

L’altra metà del cielo si concentrerà sulla produzione pittorica e non solo che riguarda l’universo femminile e le importanti donne di cui l’artista si circondava. Muse ispiratrici e amate, saranno loro oggetto di attenzione da parte del pubblico in un evento d’eccezione.

L’obiettivo è quello di unificare l’arte di Pablo con il territorio, la manifestazione curata da Francesco Gallo Mazzeo prevederà 300 opere. Tra le quali 3 ad olio, 159 grafiche, 35 ceramiche, un disegno, un acquerello di Dora Maar, 19 grafiche di Francoise Gilot, 80 fotografie a firma di Edward Quinn ed infine 8 immagini di Robert Capa.

Un lavoro sicuramente duro che è carico di buoni propositi, soprattutto per il futuro, e si arricchisce di iniziative per il fruitore. Infatti chi lo desidererà potrà visitare la mostra in modo del tutto nuovo, passeggiando anche per i centri storici a piedi o in bicicletta.

Palazzo Tanzarella, Ostuni: come arrivare

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!