Piero Angela l'ultimo libro
Attualità,  Libri

Piero Angela l’ultimo libro di 500 pg. “La Meraviglia del Tutto”

Oggi esce in tutte le librerie d’Italia, “La Meraviglia del Tutto” l’ultimo libro di Piero Angela, 500 pagine edito da Mondadori.

Il libro racconta una conversazione tra Piero Angela e Massimo Polidoro, alla scoperta delle grandi domande sull’uomo, la natura e l’universo, tra passato, presente e futuro.

Piero Angela l'ultimo libro
Piero Angela l’ultimo libro

Piero Angela l’ultimo libro: le domande per capire le cose

ll libro è un intervista,  anzi per Piero Angela è un dialogo, in cui riesce ad esprimere i concetti in maniera diretta infatti secondo lui se si pongono domande si può giungere più rapidamente al nocciolo della questione.

Piero Angela l’ultimo libro: Massimo Polidoro e il CICAP

Nel libro è descritto l’incontro tra Piero Angela e Massimo Polidoro, partendo da quando Polidoro aveva 18 anni e voleva scoprire il mondo del paranormale e delle pseudoscienze,  tema già trattato ampiamente da Piero Angela negli anni ’70. Insieme a scienziati e filosofi Piero Angela da’ vita nel 1989 al CICAP, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze.

IL CICAP grazie al contributo di molti letterati e studiosi, divenne presto un centro di riferimento importante, per il pubblico, grazie anche alla esperienza e alla preparazione degli scienziati che ne fanno parte.

Piero Angela l'ultimo libro
Piero Angela l’ultimo libro

Piero Angela l’ultimo libro: la scienza per migliorare l’educazione

Piero Angela racconta di quando negli anni ‘70 ha iniziato ad occuparsi della scienza connessa ai problemi sociali e culturali dell’uomo, e di come rimase folgorato dai dati sulle aziende sull’inquinamento e sull’azione dell’uomo sul pianeta, capendo come  con il suo operato poteva cambiare le cose.

Piero Angela l'ultimo libro
Piero Angela l’ultimo libro

Piero Angela: l’uomo, la terra e il cosmo

Nel libro si discute della storia della vita sulla terra e di come l’azione dell’uomo la stia cambiando, infatti non è possibile capire i cambiamenti tecnologici del futuro, ma  scienza e tecnica progrediranno, anche se non si sa come la specie umana continuerà.

Oltre al nostro pianeta sempre più afflitto da grandi  cambiamenti , un occhio di riguardo Piero Angela, lo dedica al cosmo e alle stelle perché, anche “l’universo, in un certo senso, muore nel momento in cui noi scompariamo”.

Piero Angela: l’uomo e la cultura dell’adattamento

E’ presente una critica all’uomo moderno che, anche se detiene il progresso tecnologico è sempre meno avvezzo ai cambiamenti e all’adattarsi all’evoluzione naturale.

Angela definisce questa situazione come “analfabeti del nostro tempo” perché quando usciamo dalla nostra cultura, dal nostro guscio protettivo, non riusciamo ad adattarci ed a trovare soluzioni, perché secondo il divulgatore la vera cultura è “la capacità globale  di rispondere in modo adeguato ai problemi di sopravvivenza che una società deve affrontare. A qualunque livello, Vale a dire, la capacità di capire il proprio tempo, di individuare le grandi leve che producono i veri cambiamenti e di utilizzarle per adattarsi, anche mentalmente, al proprio ambiente”.

Per Piero Angela i motori del progresso sono Economia e Tecnologia che devono andare a pari passo insieme al livello di istruzione  di un paese, in effetti può sembrare un affermazione utopica, in realtà propedeutica ad un futuro migliore.

Piero Angela: la musica e il jazz

Nelle sue pagine sottolinea anche la sua prima passione, la musica, perché prima di diventare un giornalista e divulgatore di successo, tentò l’approccio musicale con il jazz, “ma poi è arrivata la televisione e ho capito che per me la musica sarebbe rimasta solo un piacevole hobby”.

Piero Angela: l’amore e nessun rimpianto

Nel libro sottolinea l’importanza della famiglia, “che alla fine dei giorni, ciò che conta sono le emozioni giuste, e le persone che sono state vicine; dopo anni di razionalità e scienza quello che rimane sono le amicizie e l’amore per la famiglia”.

Piero Angela l'ultimo libro
Piero Angela l’ultimo libro

Conclusioni: Piero Angela, un libro del grande divulgatore italiano

leggi anche:

Tolkien e il sequel: la sentenza da 135 mila dollari che cancella tutto

Michael Walzer: l’importanza della libertà di stampa nel 2024

I libri che hanno perso i diritti d’autore nel 2024

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!