Spettacolo, cinema: pranzo di ferragosto capolavoro da vedere.cucina
Spettacolo,  Cinema

PRANZO DI FERRAGOSTO

Un film da non perdere “Pranzo di Ferragosto”(Italia 2008)

Un capolavoro di Gianni Di Gregorio prodotto con un cast di attori dilettanti, con un budget minimo,”Pranzo di ferragosto” è un film pieno di poesia.

In una Roma assolata e deserta, il cinquantenne Gianni (Di Gregorio) vive con la madre, nobile decaduta (De Franciscis) un ferragosto torrido. L’amministratore di casa (Santagata) ed un amico medico (Ottolenghi) gli lasciano da “controllare” tre anziane signore di diversa estrazione sociale .

Dopo un inizio difficile, pieno di divertenti incomprensioni, la coabitazione diventerà pieno di situazioni particolari e tipiche di un genere comico e delicato al tempo stesso, che rende la narrazione umana e a tratti commovente .

Matteo Garrone, come produttore fa esordire un suo sceneggiatore e amico da sempre, Gianni Di Gregorio nel ruolo di protagonista e regista.

Inspirandosi a episodi basati su una irreale comicità, Di Gregorio inventa una trama  piena di umorismo  che trascina il pubblico in una favola piena di non sense e di sottile ironia.

Grande il successo del pubblico e della critica per una deliziosa “invenzione” così rara di questi tempi.

Cast:  Gianni Di Gregorio, Valeria De Franciscis, Maria Cacciotti, Maria Cali, Grazia Cesarini Sforza, Alfonso Santagata, Marcello Ottolenghi.

 

Quando e Dove  vedere il film. Cicca quì

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!