Raul Gardini
Arte,  Libri

Raul Gardini: “Il tuffatore”30 anni dalla morte 23 luglio 1993

Raul Gardini raccontato da Elena Stancanelli all’interno del suo libro “Il tuffatore”

Raul Gardini  il libro di Elena Stancanelli “Il tuffatore” (La nave di Teseo), che racconta Raul Gardini, imprenditore coinvolto nell’inchiesta Tangentopoli, intrecciando alla narrazione canzoni di Fabrizio De André, e aprendo parentesi autobiografiche e generazionali, quasi in controcanto con la vicenda principale.

Raul Gardini il tuffatore

La scelta del titolo del libro della Stancanelli non è casuale. Come si legge dalle prime righe della quarta di copertina, Raul Gardini amava tuffarsi in mare dal molo di Ravenna, ma anche nella vita. “Il tuffatore” narra l’ascesa dell’imprenditore, che grazie al matrimonio con Ida Ferruzzi, diventò erede dell’industria di una delle più potenti famiglie industriali italiane. Spinto dalla sua ambizione e dall’ossessione di fare carriera in poco tempo, assume il controllo della società chimica Montedison e promuove la creazione di una nuova struttura finanziaria.

L’inizio dell’escalation che lo portò a commettere il suicidio iniziò con il progetto Enimont. Fallita la fusione delle attività chimiche dei gruppi Enichem e Montedison, Gardini scelse di vendere all’Eni le proprie quote. Il denaro ricavato lo utilizzò per versare tangenti al sistema politico per avere una defiscalizzazione delle plusvalenze della Montedison.

Scoperti i movimenti di denaro, Raul Gardini fu messo sotto inchiesta, e nel 1993 si uccise con un colpo di pistola consapevole che gli inquirenti non avrebbero smesso di indagarlo.

Raul Gardini
Copertina del libro “Il tuffatore” di E. Stancanelli

“Il tuffatore”

Elena Stancanelli decide di raccontare nel suo libro, in uscita quest’oggi, la persona di Raul Gardini. La scrittrice non si sofferma solo sul Gardini sotto l’inchiesta giudiziaria di Mani Pulite. Ne racconta la tenacia e il sogno di “conquistare il mondo” partendo da zero. Il ritratto del protagonista è inserito in un’Italia che sta affrontando grandi cambiamenti industriali e politici.

L’autrice accosta al suo filo narrativo alcune canzoni di Fabrizio De André, commenti e memorie personali e conversazioni  che lo stesso Raul Gardini intraprese con persone a lui vicine.

conclusione Elena Stancanelli ritrae Raul Gardini all’interno del suo libro “Il tuffatore”, raccontando la sua ascesa da imprenditore e il suo declino

Leggi anche

I trent’anni di Mani Pulite: ma oggi nulla è cambiato

Antonio Di Pietro: una vita tra politica e magistratura

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!