real madrid-olimpia milano
Sport

Eurolega, Real Madrid-Olimpia Milano: i meneghini crollano nel finale

L’Olimpia Milano crolla nel finale nella trasferta iberica. Nella 4° giornata di Eurolega è stata una trasferta amara per i milanesi: Real Madrid-Olimpia Milano si chiude con il crollo finale degli italiani. L’Olimpia Milano, infatti, dopo aver resistito eroicamente ed essere passata anche in vantaggio per diversi minuti, crolla nel finale a Madrid contro un Real sontuoso. I Blancos grazie alle triple di Llull e la difesa arcigna di Poirier riescono a recuperare per poi tenere il vantaggio della gara.

Delusione tra le Scarpette rosse. Sia Shields che Mirotic giocano una partita sottotono. Il montenegrino in particolare, paga le conseguenze di una gomitata in faccia (che ha provocato un livido vistoso) subita nel secondo quarto e per questo faceva da spola tra il campo e la panchina per evitare peggioramenti. Incidente a parte, l’ex Barcellona non è stato così incisivo, segnando per la prima volta nella sua carriera in Eurolega meno di 20 punti.

olimpia milano crolla nel finale
Olimpia Milano crolla nel finale: Melli non in gran forma nella serata madrilena

Eurolega, 4° giornata: Real Madrid-Olimpia Milano finisce con la rimonta dei Blancos

La partita si può dividere in due parti: il primo tempo vede le due squadre in assoluta parità e prima che Olimpia Milano crolla nel finale si notano sprazzi di superiorità tecnica delle Scarpette rosse. La gara si apre con la tripla in transizione di Campazzo, a cui segue il canestro di MiroticShields segna il jumper del +1 dopo 3′, ma arriva subito la risposta di MusaPangos in un inizio determinato segna da tre punti il 5-7.

L’Olimpia con Mirotic prova a scappare con il +6, ma la risposta madrilena non si fa attendere con la schiacciata di TavaresVoigtmann segna da rimbalzo in attacco, in un primo quarto piuttosto equilibrato. Flaccadori riprova ad allungare con il canestro del +6 milanese, ma puntualmente il Real ritorna molto vicino  con niente di meno che il Chacho Rodriguez. L’Olimpia chiude bene il suo primo periodo, con 19-25. Hezonja apre il secondo quarto con un bel canestro in post, a cui risponde Devon Hall. L’ambiente madrileno, vedendo il rivale Mirotic in campo in quanto ex Barcellona inizia a remare contro, ma l’ex Chicago Bulls si carica e segna il +5 milanese.

Prima Pangos poi Hall portano i milanesi a +9. Il Real Madrid reagisce e Llull da tre segna il -4, prima della penetrazione vincente di Shields. Il primo tempo si conclude sul 42 pari grazie alla tripla sulla sirena di Llull.

olimpia milano crolla nel finale
Olimpia Milano crolla nel finale dopo essere durata di fatto un solo tempo

Il secondo tempo si apre col canestro di Tavares, a cui segue la tripla di ShieldsCampazzo con la stessa moneta riporta i Blancos avanti, ma pronta la risposta ancora di Shields dalla lunetta. Il Real Madrid si porta +4 con Tavares, e l’Olimpia inizia a percepire delle difficoltà. Il Real Madrid allunga con Campazzo e coach Messina chiede time-out per riassestare le regole. Poirer schiaccia in alley-oop per il 59-51, subito replicato da Poythress. I madrileni allungano ancora e trovano il vantaggio in doppia cifra, con la squadra milanese che tenta di rientrare con Mirotic ed Hall. Il terzo quarto si chiude sul 67-61.

L’ultimo parziale inizia (e finisce>) con Sergio Llull, che con una serie di triple fa volare letteralmente il Real Madrid e vincendo sul piano emotivo degli ospiti. L’Olimpia perde lucidità ed energie per tentare di contenere le furie madrilene e inizia a lasciar fare ai madrileni. Il canestro del -15 con Pangos non basta a tentare un recupero. Olimpia Milano crolla nel finale contro il Real Madrid per 88-71.

Real Madrid-Olimpia Milano 88-71: il tabellino

Real Madrid: Causeur n.e, Fernandez 3, Campazzo 12 (10 ast), Hezonja 13, Rodriguez 5 (5 ast), Deck 8, Poirer 9, Tavares 8, Llull 19, Yabusele 3, Ndiaye 2, Musa 6. All: Mateo.

Olimpia Milano: Poythress 4, Pangos 9, Tonut 2, Melli, Kamagate 2, Ricci, Flaccadori 5, Hall 9, Shields 16 (7 reb), Mirotic 13 (6 reb), Hines 2, Voigtmann 9. All: E. Messina.

Real Madrid-Olimpia Milano crolla nel finale contro Real Madrid. I risultati delle altre partite

Se da una parte l’Olimpia Milano crolla nel finale a Madrid, dall’altra si sono giocate altre gare nella 4° giornata di Eurolega. Partite molto intense, come OlympiakosPartinzan Belgrado, in cui i padroni di casa Greci, sotto fino agli ultimi minuti finali, hanno ribaltato la partita vincendo 98-94 in OT. L’altra spagnola impegnata nelle stesse roe del Real ha invece subito una sconfitta in casa propria. Saski Baskonia ha infatti perso contro Zalgiris Kaunas.

La turca Fenerbahçe ha prevalso nettamente in casa contro il Lyon-Villeurbanne per 101-86. Restano da giocare Monaco-ALBA Berlino, Andaolu Efes-VAalencia e Barcellona-Bayern Monaco. La Virtus Bologna di Banchi invece riceverà la Stella Rossa.

Conclusioni Real-Madrid-Olimpia Milano nella 4° giornata di Eurolega

Leggi anche:

Serie A, Inter e Milan in fuga: sarà una sfida tutta milanese per lo Scudetto?

Scandalo Scommesse, nuovi nomi che si ribellano: Casale ed El Shaarawy controffensiva legale “Mai scommesso, pronti a querelare”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!