CorriBicocca
Eventi,  Milano,  Sport

CorriBicocca torna a Milano: appuntamento con la 6° edizione

Domenica 22 ottobre 2023 Milano è pronta a correre con la CorriBicocca. Quella in scena tra poche ore sarà la 6° edizione della corsa organizzata dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dal Cus Milano e dal Cus Bicocca.

La manifestazione in scena dal 2018 è aperta a studenti e non, con l’intera cittadinanza chiamata ad indossare scarpe da runner e mettersi in cammino per le vie del centro di Milano. Il percorso prescelto passa proprio intorno al Campus UNIMIB, di cui la CorriBicocca di quest’anno vuole festeggiare i 25 anni.

Se uno soltanto è l’hashtag ufficiale della corsa, “Corri con noi, #CorriBicocca”, ben 3 sono invece le possibili formule a cui ogni utente interessato ha facoltà di iscriversi. Tracciati differenziati sono stati studiati su lunghezze di 10 chilometri, competitiva e non, e di 5 chilometri per tutti coloro che desiderano solamente trascorrere la domenica milanese praticando una simpatica camminata ludico-sportiva.

CorriBicocca torna a Milano: appuntamento con la 6° edizione
CorriBicocca torna a Milano: appuntamento con la 6° edizione

Il tracciato, la corsa e il villaggio: tutto ciò che c’è da sapere sulla CorriBicocca 2023

Tutto quasi pronto per lo start ufficiale della 6°edizione della CorriBicocca. Domenica 22 ottobre 2023 andrà infatti in scena la corsa organizzata dall’Università milanese e giunta al suo sesto compleanno. Tre percorsi di differente lunghezza e difficoltà daranno la possibilità a tutti i cittadini del capoluogo lombardo di cimentarsi in questa interessante attività sportiva.

Fin dalle ore 7 del mattino sarà aperto il Villaggio CorriBicocca. Presso il Bicocca Stadium in viale Sarca 205 una serie di stand e banchetti offrirà l’intrattenimento necessario ad affrontare la partenza della corsa con il sorriso. Il primo via ufficiale sarà quello della 10Km competitiva, alle ore 10 in punto.

A questa modalità potranno iscriversi soltanto coloro che sono iscritti alla FIDAL o in possesso di Runcard. Al termine di tale percorso saranno premiati i primi 3 classificati per ogni categoria, i primi 3 assoluti e i campioni regionali maschile e femminile. Il costo della competitiva è di 20 euro.

Cinque minuti dopo il primo start ecco che toccherà alla 10Km e alla 5Km non competitive. In entrambi i casi si tratta di vere e proprie camminate ludico-sportive, prive di premiazione finale. Per la corsa più lunga il costo di iscrizione è di 15 euro, per coloro che invece vogliano cimentarsi con il tracciato da 5Km il pettorale costa 10 euro. Tutte le modalità di iscrizione sono comunque specificate e disponibili sul sito ufficiale di CorriBicocca.

La manifestazione dovrebbe concludersi intorno alle ore 12, subito dopo le celebrazioni dei vincitori svolte di fronte all’ingresso del centro sportivo del Bicocca Stadium. Proprio qui sono previste partenza e arrivo di tutti i percorsi, costruiti per le vie cittadine a formare un anello.

Sul sito è disponibile anche l’elenco completo delle principali arterie stradali interessate dalla CorriBicocca 2023. Il Comune di Milano ha previsto una serie di limitazioni al traffico per l’intera mattinata domenicale in cui si svolgeranno le gare.

CorriBicocca torna a Milano: appuntamento con la 6° edizione
CorriBicocca torna a Milano: appuntamento con la 6° edizione

CorriBicocca: la festa parte il sabato con il Villaggio Bicocca

Non solo la giornata di domenica sarà quella condita da festa e tanta corsa. Milano e la CorriBicocca infatti apriranno le porte al divertimento già sabato 21 ottobre 2023, quando presso il Bicocca Stadium sarà allestito il Villaggio Bicocca. Ampio spazio dedicato agli sponsor e ai partner dell’evento, e alla beneficenza, da sempre grande protagonista della CorriBicocca.

Tra le 10 e le 17 stand e gazebi offriranno numerose opportunità a bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni. Questi ultimi potranno provare gratuitamente una serie di attività sportive e ludiche. Si va dal calcio con test su rigori, passaggi e dribbling, all’atletica leggera con prove di salto in alto, corsa, staffette e lancio del vortex.

Possibilità saranno offerte anche a chi vorrà provare a giocare a tennis, e a coloro che desiderano sperimentare il rugby. In quest’ultimo ai bimbi saranno spiegati il placcaggio, mediante un apposito sacco, il passaggio laterale e il calcio alla palla.

Tutte le informazioni per quanto concerne le attività svolte presso il Villaggio Bicocca nella giornata di sabato 21 ottobre e poi anche nel corso delle prime ore mattutine di domenica 22 ottobre, proprio appena prima della partenza della CorriBicocca, sono fruibili sul sito o richiedibili attraverso l’indirizzo mail eventi@corribicocca.it.

CorriBicocca torna a Milano: appuntamento con la 6° edizione
CorriBicocca torna a Milano: appuntamento con la 6° edizione

Conclusione: la CorriBicocca torna a Milano, con l’appuntamento domenicale della 6° edizione

Leggi anche:

10 indirizzi per mangiare la pizza al trancio a Milano

Olimpiadi Milano – Cortina 2026: naufraga il progetto della pista da bob!

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it 2023: perché è indispensabile

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!