Mostra

REGINE SCHUMAN. COLORMIRROR – LA MOSTRA A MILANO

Colori fluorescenti, oscurità e architettura cosa hanno i comune questi tre elementi? La risposta la potrete avere solo visitando la nuova mostra dell’artista Regine Schuman che si aprirà alla fine di Ottobre a Milano.

Regine Schuman propone un corposo nucleo di opere per  la mostra che si aprirà a Milano il prossimo 30 ottobre.

Infatti in questa nuova opera espositiva si potranno ammirare i lavori più recenti di un’artista che viene annoverata tra i più importanti innovatori nell’ambito delle ricerche cromatiche e cinevisuali.

Gli elementi della mostra

Le sculture di Regine Schumann sono create per interagire con la luce.

Infatti i colori fluorescenti usati nelle opere cambiano con il mutare della luce naturale e a seconda del punto di osservazione.

La teoria dei colori di Goethe, secondo cui i colori prendono vita dall’interazione tra luce e oscurità, sta alla base delle sue composizioni cromatiche. E infatti, in alcuni casi, l’artista utilizza la luce di wood per conferire vigore ed energia ai colori.

mam-e mlostra REGINE SCHUMAN. COLORMIRROR - LA MOSTRA A MILANO Colormirror Soft Blue Horizontal, 2018, vetro acrilico, 150x90x12cm
Colormirror Soft Blue Horizontal, 2018, vetro acrilico, 150x90x12 cm

Infine l’architettura è il terzo elemento fondamentale. Le sue installazioni site-specific modificano lo spazio esistente conferendogli una dimensione di vibrazione. Alberto Zanchetta, curatore della mostra, scrive:

“Le opere di Regine Schumann delimitano uno spazio fisico che altera e ridefinisce l’ambiente in cui sono contenute. Le superfici in plexiglass ricorrono a colori che si compenetrano, si specchiano e riverberano, rendendo l’opera immateriale, come fosse un’emanazione di luce pura. Coinvolto in una duplice esperienza visiva (diurna/naturale e notturna/artificiale), lo spettatore è invitato a interrogarsi sulle ampie possibilità dello spettro cromatico rispetto ai limiti fisiologici imposti dall’occhio umano. L’effetto straniante di tali fluorescenze è ottenuto dalla sintesi delle superfici frontali, retrostanti e perimetrali che assorbono o irradiano la luce, sottoponendo la visione a cambiamenti impercettibili, a volte graduali, altre volte repentini. Ma in ogni caso sorprendenti”.

Infine la mostra è accompagnata da un volume bilingue realizzato da Dep Art, a cura di Alberto Zanchetta e Antonio Addamiano.

mam-e mostra REGINE SCHUMAN. COLORMIRROR - LA MOSTRA A MILANO Colormirror Transparent Blue Green, 2018, vetro acrilico, 220x7x10cm
Colormirror Transparent Blue Green, 2018, vetro acrilico, 220x7x10cm

Informazioni

Titolo: Regine Schumann. Colormirror

A cura di: Alberto Zanchetta

Sede: Galleria Dep Art, Via Comelico 40, 20135 Milano

Date: 31 ottobre – 22 dicembre 2018

Orari: da martedì a sabato ore 10.30 – 19; invece chiuso domenica e lunedì.

Ingresso: libero

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!