Balestra logo
Moda

Balestra: l’esordio nel prêt-à-porter alla Milano Fashion Week e la polemica sul logo

La nuova veste di Balestra: il logo e l’esordio a Milano

Un’intervista su WWD annuncia la nuova veste del marchio italiano Renato Balestra. Fondato dall’omonimo stilista triestino, entrato nella moda dopo gli studi in ingegneria, il marchio ha fatto la storia della couture made in Italy ed ora è pronto ad esordire nel prêt durante la Milano Fashion Week prevista per il 24 febbraio. A guidare il nuovo corso del marchio Fabiana e Federica, le figlie del fondatore, e la nipote Sofia Bertolli Balestra.

Abbiamo aspettato il momento giusto per presentare il progetto, e credo che ora ci sia più attenzione al prodotto, dopo che la pandemia ha rallentato tutto. Balestra è forza, coraggio, orgoglio. Il nostro è un ritorno alla bellezza e alla libertà, al femminile.

Un nuovo sito web e nuova identità visiva che parte anche da un nuovo logo. Nasce qui la polemica. Tolto il nome Renato, resta nel logo solo il cognome scritto nel colore emblema della maison, blu Balestra, in un font che risulta essere molto simile a quello scelto da Balenciaga brand che, secondo Lyst, continua ad essere il più desiderato al mondo. E sui social è polemica, ma in realtà il rebranding è ispirato a un disegno realizzato da Renato Balestra nel 1971.

Renato Balestra la storia

Triestino e mitteleuropeo di cultura, Renato Balestra è entrato nel mondo della moda dopo aver studiato ingegneria. Una scommessa tra amici lo portò a disegnare un modello, il disegno fu così apprezzato che, spedito a Milano a sua insaputa, ricevette l’invito a collaborare a una collezione di alta moda per le sfilate di Firenze.

renato Balestra logo

Formatosi alla scuola di Jole Veneziani, delle Sorelle Fontana e di Schubert, ha aperto il suo primo atelier nel 1960 a Roma, in via Gregoriana, riscuotendo successo in America, nel Medio ed Estremo Oriente. Ora dopo anni di successi e riconoscimenti, il marchio, ancora di proprietà della famiglia, viene rilanciato da un team tutto al femminile.

Leggi anche:

Sorelle Fontana: la storia

Il Calendario della Milano Fashion Week febbraio 2022: la moda è tornata a Milano 

I 10 brand che debutteranno alla Milano Fashion Week di Febbraio 2022

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!