Riquewihr
Viaggi

Riquewihr: il paesino che ha ispirato il film La bella e la Bestia

Riquewihr è il paese delle fiabe, fonte d’ispirazione per la Bella e la Bestia di Walt Disney.

Quante volte ci sarà capitato di vedere il film de la Bella e la Bestia e chiederci se quel meraviglioso villaggio esistesse davvero. Mam-e.it vi svela un segreto: in molti casi i disegnatori della Walt Disney si sono ispirati a luoghi reali per ricreare i luoghi e la scenografia dei film più amati da tutti i bambini e non solo. Per esempio il paese di Belle, protagonista del film La bella e la Bestia, esiste davvero. Si chiama Riquewihr  e si trova in Francia. Un pittoresco borgo medievale situato nell’Alto Reno in Alsazia, a poca distanza con il confine tedesco.

Riquewihr

La storia di Riquewihr

Nonostante il paesino di Belle non abbia un nome all’interno del film, non c’è dubbio che si tratti di Riquewihr. La ricorda in tutto. Per raggiungerla bisogna recarsi nella regione francese dell’Alsazia ed è considerata una delle cittadine più belle del paese. Il borgo conta meno di 1300 abitanti, il motivo per cui conserva la tranquillità, la calma fuori dal tempo come nel film che ha fatto sognare tutti i bambini. Anticamente questo borgo apparteneva ai duchi di Württemberg. Altra caratteristica del magico villaggio pittoresco sono i colori pastello delle case risalenti al XV e XVI secolo, ognuna delle quali possiede un colore diverso: rosa, giallo, azzurro e rosso.

Cosa vedere a Riquewihr

Il centro storico è circondato dalle mura, a loro volta sono circondate dai vigneti che producono ottimo Riesling, vino fruttato ottenuto dal vitigno a bacca bianca. Caratteristica è la via che attraversa il borgo intero chiamata Rue Général de Gaulle. Alcune delle case che si incontrano passeggiando lungo questa via meritano la nostra attenzione. Maison Irion è del Seicento ed è arricchita da un prezioso balcone in legno. Maion Jung-Selling ha le travi in legno scolpite minuziosamente. La Torre del Dolder è divenuta il simbolo di Riquewihr e ospita il museo civico. Qui è possibile raggiungere anche il campanile alto 25 metri.

Riquewihr

Riquewihr e i mercatini di Natale

Riquewihr con il suo paesaggio fiabesco attira ancor di più l’attenzione durante le festività natalizie. Infatti durante il mese di Dicembre a sinistra della via principale potremo vedere le bancarelle dei mercatini e tutto il paese si addobba di luci e ghirlande rendendo il borgo ancora più affascinante. I mercatini vendono il meglio della gastronomia e dell’artigianato locale offrendo animazione per i più piccoli.

Riquewihr

Leggi anche:

Panarea limite ai turisti penolari

Mangiare bene, anzi benissimo, in viaggio: subito fuoricasello

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *