Rodin e la danza
Arte,  Mostra

Rodin e la danza: la mostra al Mudec di Milano

Il MUDEC di Milano presenta, da oggi e fino al 10 marzo 2024, la mostra “Rodin e la danza” che illustra con un percorso inedito e originale il ruolo chiave della danza nell’ispirare la produzione artistica di Auguste Rodin.

 

Rodin e la danza al MUDEC di Milano

La mostra  ripercorre la sperimentazione plastica di Rodin, attraverso oltre cinquanta opere provenienti dal museo parigino, assieme a fotografie e disegni.

Nelle tre sezioni in cui è suddivisa la mostra, potrete approfondire la fascinazione dell’artista per il movimento della danza “occidentale”, frutto dei diversi incontri con i grandi ballerini dell’epoca, come Isadora Duncan, Loïe Fuller e la giapponese Hanako.

Si passa poi al rapporto che univa Rodin alla cultura del Sud-est asiatico, in particolare con la danza cambogiana e la contaminazione tra arte occidentale e orientale;

Per finire si giunge alla danza contemporanea e alle sue coreografie che, ancora oggi, traggono ispirazione dall’artista francese.

 

https://www.mudec.it
Rodin e la danza al MUDEC di Milano

 

Cosa vedrete

La raccolta delle 15 sculture – cuore del progetto nonché prima sezione del percorso espositivo – presenta il lavoro di Rodin nello studio dei movimenti della danza ‘occidentale’ come massima espressione corporea nell’arte plastica e scultorea. Il mondo delle danzatrici permette a Rodin di rappresentare al meglio la possibilità di movimento che il corpo umano rivela attraverso la danza, soddisfacendo così il suo desiderio di leggere e tradurre in forma estetica la vita dei corpi, il loro movimento, la loro energia ed espressione.

Secondo tema della mostra è il rapporto di Rodin con la cultura extraeuropea del sud-est asiatico.

A conclusione del percorso espositivo, la terza sezione della mostra esplora – attraverso un confronto visivo tra sette capolavori di Rodin e sei coreografie concepite tra il 1990 e il 2021 – lo stretto legame e la contaminazione tra la ricerca di Rodin e il mondo della danza.

 

Rodin e la danza al MUDEC di Milano
Allestimento della mostra Rodin e la danza

 

Conclusione: perchè visitare la mostra

La mostra, a cura di Aude Chevalier, Elena Cervellati, Cristiana Natali ci mostra la sorprendente libertà di sperimentazione di Rodin  che lo porta ad occupare ancora oggi un ruolo di rilievo non solo come figura cardine tra l’Ottocento e il Novecento, ma anche tra la fine di una tradizione e l’inizio di una nuova visione.

 

Leggi anche: Alla Galleria Brun Fine Art la Collezione di libri d’artista degli Scheiwiller

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!