Galleria Brun Fine Art
Arte,  Libri,  Mostra

Alla Galleria Brun Fine Art la Collezione di libri d’artista degli Scheiwiller

La Galleria Brun Fine Art presenta per la prima volta, nei prestigiosi spazi di Via Gesù 17 a Milano, la Collezione di libri d’artista di Alina e Vanni Scheiwiller: dal 25 ottobre al 25 novembre.

 

La Collezione di libri d’artista di Alina e Vanni Scheiwiller alla Galleria Brun Fine Art

I libri d’artista hanno iniziato a comparire all’inizio del XX secolo con il manifestarsi nell’ambito artistico delle Avanguardie, inizialmente in Francia e Italia. In origine si trattava di libri molto curati, all’interno dei quali si trovava un’opera d’arte originale. Ne sono un esempio le illustrazioni che Pablo Picasso realizzò nel 1931 per le Metamorfosi di Ovidio edite da Skira.

Gradualmente, all’artista è stato permesso di progettare il libro fin dall’inizio, dalla copertina, e in questo processo la scelta del tipografo è diventata un punto fondamentale.

 

Galleria Brun Fine Art

Robert J.Godet, L’age de soleil, 1950
@LucaStoppini

 

La Collezione di libri d’artista di Alina e Vanni Scheiwiller – da domani in mostra alla Galleria Brun Fine Art – comprende esemplari alla cui realizzazione hanno partecipato gli stessi collezionisti e artisti, poeti e scrittori che la coppia conosceva e ammirava. Sfogliando questi libri è possibile ricostruire i loro interessi e gusti, le loro amicizie e affinità, nonché gran parte della scena culturale italiana ed internazionale del XX secolo.

Eduardo Chillida, Lucio Fontana, Maria Lai, Fausto Melotti, Mimmo Paladino, Claudio Parmiggiani, Arnaldo Pomodoro, Alberto Savinio, Emilio Scanavino, Leonardo Sinisgalli sono solo alcuni degli autori presenti in questa magnifica raccolta che unisce poesia e arte in un unico insieme, rendendola unica.

 

Galleria Brun Fine Art
Frank Kupka, Quatre historires de blanc et noir, 1926 @LucaStoppini

 

 

Alina e Vanni Scheiwiller

Vanni Scheiwiller (Milano, 1934-1999) ha attraversato la cultura del Novecento, impegnato in esperienze professionali intense per ricchezza e qualità, spesso intrecciate con le vicende personali di poeti e artisti. Punto di partenza e di arrivo nel suo incontro con il mondo dell’arte sono stati rispettivamente Adolfo Wildt, di cui era nipote nonché garanzia di una precoce familiarità con l’arte, e Fausto Melotti, scultore prediletto, a sua volta allievo di Wildt.

Nel 1978, incontra la sua futura moglie, l’artista polacca Alina Kalczyńska, che diventerà parte fondamentale dello sviluppo della grafica editoriale della casa editrice.

 

Conclusione

Una mostra rara e preziosa.

 

Leggi anche: El Greco a Palazzo Reale: una mostra senza precedenti

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!