Arte

Rubata un’opera del Guercino a Modena

 

 

Furto notturno nella chiesa di San Vincenzo in corso Canalgrande a Modena: è sparita la “Madonna con i santi Giovanni Evangelista e Gregorio Taumaturgo” del Guercino, olio su tela di 293×184,5 centimetri datato 1639.

Era stata esposta fino a pochi giorni fa alla reggia di Venaria Reale di Torino. A dare l’allarme è stato il parroco. La chiesa, tra l’altro, si trova a due passi dal tribunale e dalla Procura. Il furto del quadro del Guercino dalla chiesa di San Vincenzo a Modena è certamente il più grave subito dal patrimonio artistico diocesano e cittadino negli ultimi decenni.
“E’ una pala d’altare con un San Gregorio meravigliosamente abbigliato, un’opera monumentale della prima maturità dell’artista. Può valere tra i 5 e i 6 milioni di euro” dice Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte punta il dito contro le istituzioni, alle quali attribuisce una “responsabilità grave”: “In quella chiesa non c’era un sistema d’allarme: come è possibile che la soprintendenza abbia permesso che un’opera così preziosa rimanesse lì senza sicurezze?”.
Lo straordinario quadro, proprio per il suo valore, risulterebbe comunque invendibile, pertanto si pensa che dietro al furto non vi sia un committente, ma forse una banda di comuni ladri; probabilmente la stessa che negli ultimi tempi ha saccheggiato molte chiese della provincia.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!