bafta 2024
Cinema,  Spettacolo

Saltburn recensione al nuovo film di Emerald Fennell

Saltburn recensione: il nuovo film di Emerald Fennell

Dopo l’esordio alla regia con Una donna promettente e un premio Oscar per la Miglior sceneggiatura, Emerald Fennell è tornata dietro la macchina da presa per il suo nuovo film: Saltburn. Presentato in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma 2023, il lungometraggio è arrivato in streaming sulla piattaforma Amazon Prime Video dal 22 dicembre.

Saltburn recensione

Irriverente, problematico ed erotico, tre parole per descrivere Saltburn, l’ultimo film della regista britannica Emerald Fennell, con protagonista Barry Keoghan nei panni di Oliver, uno studente solitario dell’Università di Oxford, dove incontrerà Felix (Jacob Elordi), ragazzo affascinante e aristocratico, che lo inviterà a passare l’estate nella sua tenuta di famiglia.

L’aspetto che emerge già da questa semplice trama è il distacco di classe tra Oliver e Felix, il quale non mancherà di essere rimarcato per tutto il film, fino al fatidico momento del compleanno di Oliver, che cambierà le carte in tavola e aggiungerà un nuovo tassello al gioco. Perché questo sembra essere la vicenda di Oliver: un gioco.

saltburn
Una scena del film

Un gioco di cui lui è il mazziere, è il banco, tiene le redini di tutto, in modo subdolo. Il personaggio interpretato da Barry Keoghan trova il punto debole di ognuno degli altri, lo seduce e lo sfrutta per il suo obiettivo finale: quello di avere tra le sue mani il castello di Saltburn. Nulla cambierà quando verrà scoperto, anzi, questo farà mostrare questo lato di Oliver prima celato, almeno in parte, di grande manipolatore.

I put on a show for Felix, I’m sorry my performance wasn’t good enough.

Con l’uso di una aspect ratio ridotta che permette di focalizzarsi sui singoli personaggi e una costruzione delle inquadrature e una fotografia a dir poco meravigliose, un cast fantastico, non solo in Keoghan ed Elordi, ma anche in Alison Oliver (Venetia Catton) che ruba la scena ogni volta che è presente sullo schermo, Emerald Fennell è riuscita a realizzare un film inquietante e irreverente, con il finale di Oliver che balla nudo sulle note di Murder on the Dancefloor a Saltburn che chiude tutto il cerchio della narrazione.

saltburn
Jacob Elordi in una scena del film

Il film è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Voto: 3.5/5

Conclusioni, Saltburn recensione: il nuovo film di Emerald Fennell

Editor: Davide Rostellato

Leggi anche:

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: recensione ai primi due episodi

Perfect Days: recensione al film di Wim Wenders

Il ragazzo e l’airone: recensione al ritorno di Hayao Miyazaki

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!