saltburn, prime video
Cinema,  Spettacolo

Saltburn arriva su Prime Video il 22 dicembre

Saltburn arriva su Prime Video il 22 dicembre

L’ultimo film della regista inglese Emerald Fennell, premio Oscar per la Miglior sceneggiatura del suo precedente lungometraggio (Una donna promettente), e presentato in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma 2023 arriva in streaming su Amazon Prime Video il oggi 22 dicembre.

Il film è stato brevemente rilasciato nelle sale cinematografiche statunitensi lo scorso 17  novembre, dopo la presentazione al Telluride Film Festival ed essere stato film d’apertura al BFI London Film Festival.

Saltburn: trailer e trama

Ambientato negli anni 2000, il film vede come protagonisti Barry Keoghan, nominato ai premi Oscar dello scorso anno per la sua interpretazione ne Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh, e Jacob Elordi, il quale sta conoscendo nuova fama dopo The Kissing Booth ed Euphoria, lavorando anche con Sofia Coppola per Priscilla.

I due interpretano degli studenti dell’Università di Oxford, uno solitario (Keoghan) e uno affascinante e aristocratico (Elordi). Quest’ultimo inviterà il primo a passare un’estate nella sua tenuta di famiglia.

saltburn, prime video
Jacob Elordi e Barry Keoghan in una scena del film

Saltburn: il cast

Accanto a Barry Keoghan (Oliver Quick) e Jacob Elordi (Felix Catton), torna a lavorare con Emerald Fennell la protagonista di Una donna promettente, Carey Mulligan, che indosserà i panni di Pamela Catton.

saltburn, prime video
Barry Keoghan in una scena del film

Ci saranno anche Rosamund Pike (Gone Girl – L’amore bugiardo, I care a lot) che interpreterà Elsbeth Catton, Richard E. Grant (Loki, Shakespeare a colazione) come Sir James, Alison Oliver (Conversations with friends) come Venetia e Archie Madekwe (Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile, Midsommar) sarà Farleigh.

Infine, saranno presenti anche Reece Shearsmith (Omicidio nel West End) nei panni del professor Ware, Lolly Adefope (Ghosts) in quelli di Lady Daphne, Paul Rhys (Victoria, Napoleon) sarà Duncan e Sadie Soverall (Fate: The Winx Saga) Annabel.

saltburn, prime video
Una scena del film

Saltburn: chi è Barry Keoghan?

Potreste conoscerlo come il candidato ai Premi Oscar 2023 come Miglior attore non protagonista per il suo ruolo ne Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh oppure per i suoi ruoli da “supereroe” o “supercattivo” nel film Marvel Eternals o in Batman di Matt Reeves, ma la sua carriera ha radici ben più lontane, queste sono solo i titoli che l’hanno reso popolare al grande pubblico.

Keoghan inizia la sua carriera da attore già nel 2011 e ha lavorato con diversi registi irlandesi, come Mark O’Connor con cui ha avuto il primo approccio al grande schermo. Ma ha lavorato anche con il vincitore del Leone d’Oro all’ultima edizione del Festival di Venezia, Yorgos Lanthimos, nel suo film del 2017 Il sacrificio del cervo sacro, e con Christopher Nolan in Dunkirk.

saltburn
Barry Keoghan in una scena del film

Saltburn: chi è Jacob Elordi?

“Stella crescente” potrebbe essere il modo migliore per indicare l’attore australiano, il quale ha iniziato la sua carriera con un piccola apparizione in Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar e ha raggiunto la notorietà con la trilogia Netflix The Kissing Booth, nella quale ha indossato i panni di Noah Flynn.

Successivamente, è apparso nella serie tv HBO Euphoria accanto a Zendaya e Hunter Schafer, nella quale ha interpretato il personaggio di Nate Jacobs. Al momento, è nei cinema statunitensi con Priscilla di Sofia Coppola, nel quale interpreta Elvis Presley, e con l’ultimo film di Emerald Fennell, disponibile in streaming su Amazon Prime Video a partire dal prossimo 22 dicembre.

saltburn
Jacob Elordi in una scena del film

Conclusioni, Saltburn arriva su Amazon Prime Video il 22 dicembre

Leggi anche:

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: recensione ai primi due episodi

Foglie al vento: recensione al film di Aki Kaurismaki

Perfect Days: recensione all’ultimo film di Wim Wenders

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!