3 serata ascolti record
Musica

SANREMO 60 ASCOLTI RECORD NELLA 3 SERATA

3 serata ascolti record per il 60 festival di SanRemo E domani a sorpresa arriva Mary J. Blige

Sono stati oltre 10 milioni (share medio del 46%) i telespettatori che hanno seguito su Raiuno la terza serata del 60esimo Festival di Sanremo. Il picco di ascolto alle 21.58 con oltre 14 milioni di spettatori, mentre il picco di share è stato rilevato alle 00.53 con ben il 61.43 per cento.

il festival di 3 serata ascolti record

Il Festival di Antonella Clerici supera così, in termini di ascolti, anche quello di Paolo Bonolis dello scorso anno, che già era stato da record.

Una serata dedicata ai duetti e agli ospiti italiani, che ha fatto registrare una vera e propria standing ovation durante l’esibizione di Massimo Ranieri.

Standing ovation

Tutto il pubblico in sala (compresa la prima fila con i vertici della Rai e della rete ammiraglia), si è alzato in piedi nella 3 serata con ascolti record per rendere omaggio all’artista 59enne che sul palco dell’Ariston ha proposto Io che non vivo senza te e la sua Perdere l’amore.

Calorosa accoglienza anche per Francesco Renga, intreprete de La voce del silenzio, e a grande richiesta anche della sua canzone Angelo, vincitrice (nel 2005) della 55a edizione del Festival, e per Elisa che ha cantato Almeno tu nell’universo di Mia Martini.

Su quest’ultima performance il presidente del PD, Bersani, presente all’Ariston, ha così commentato: “Quando Elisa ha cantato ‘Almeno tu nell’universo’ metteva i brividi. Davvero una cosa di qualità”.

le sorprese

Ma ancora una volta non sono mancate le sorprese. Tra i giovani, Jessica Brando, una delle concorrenti in gara, minorenne, non ha potuto esibirsi in diretta perchè al momento della sua chiamata sul palco dell’Ariston era già trascorsa la mezzanotte.

Per regolamento le è stata impedita l’esibizione ed è stato trasmesso al suo posto un filmato del brano Dove non ci sono ora, relativo alle prove generali.

La 15enne passa il turno

La 15enne cantante riesce comunque a passare il turno, per merito del televoto, assieme all’ex X-Factor Tony Maiello: un ‘risarcimento’ che ha finito per sgonfiare sul nascere quello che stava già diventando un caso nazionale e che rischiava di far scattare iniziative legali da parte della sua etichetta discografica (la EMI), a tutela di quest’ultima perchè privata della possibilità di proporre il suo brano dal vivo.

I due giovani si aggiungono così a Nina Zilli e Luca Marino, che avevano passato il turno nella serata di mercoledì 17.

i Big ripescati

Tra i big ripescati, il prevedibile Valerio Scanu, mentre a sorpresa tornano in gara Pupo ed Emanuele Filiberto (insieme al tenore Luca Canonici) tra le bordate di fischi e le urla di proteste di una grande fetta del pubblico presente all’Ariston.

Anche in questo caso il verdetto si è basato sul giudizio espresso dal televoto e dall’Orchestra del Festival di Sanremo, che ha così ribaltato il parere della giuria demoscopica delle prime due serate. Definitivamente fuori dalla gara Toto Cutugno, Nino D’Angelo e i Sonohra.

Attesa premiazione dei giovani

Stasera attesa la premiazione dei giovani, e tra i super ospiti, le esibizioni di Jennifer Lopez e Tokio Hotel, insieme al DJ/producer Bob Synclair.

La curiosa notizia di poche ore fa, è che per la serata conclusiva di sabato è stato raggiunto in extremis l’accordo con Mary J. Blige: la diva R&B americana eseguirà Each tear, il brano tratto dall’ultimo album Stronger with each tear.

Niente da fare invece per Tiziano Ferro: il cantante ha fatto arrivare al direttore artistico Gianmarco Mazzi un certificato medico dove si dice ‘affetto da laringite’.
E’ stato lo stesso Mazzi a darne notizia durante la conferenza stampa di oggi, e a confermarne in definitiva l’esclusione.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!