Archivio

Sanremo: la 2a serata regala sorprese

Tra gli esclusi Valerio Scanu e Sonohra Trattasi pur sempre di ‘eliminazione temporanea’ (stasera tra i 5 nominati, le eliminazioni definitive) ma fatto sta che 2 dei favoriti alla vittoria finale, ovvero il vincitore di ‘Amici’ Valerio Scanu e il duo emo-pop dei Sonohra stanno incontrando non poche difficoltà nella sopravvivenza al Festival, rischiando addirittura di non partecipare alla serata conclusiva di sabato 20 febbraio.

I tre giovanissimi si aggiungono così agli altri tre ‘veterani’ della kermesse sanremese Pupo, Toto Cutugno e Nino D’Angelo, nominati nella serata di mercoledì in mezzo alle polemiche e ai fischi del pubblico.

Una puntata, quella di ieri, che ha visto come da copione l’esibizione di tutti i cantanti in gara (ad eccezione dei tre big sopracitati), assieme alle interviste con gli ospiti Michelle Rodriguez (attrice dell’ultimo film kolossal di James Cameron, Avatar), e Rania Al Abdullah (Regina di Giordania).

Con quest’ultima una lunga conversazione insieme alla conduttrice Antonella Clerici, durante la quale viene lanciato un appello a favore del sostegno alla campagna ‘1GOAL’, finalizzata all’istruzione scolastica dei bimbi dei Paesi più poveri al mondo.

Serata complessivamente ‘meno musicale’ rispetto all’esordio – se si fa eccezione per le ballerine del Moulin Rouge e il trio di famiglia dei piccoli tenori di ‘Ti lascio una canzone‘ (reduci dalle registrazioni di We are the world, cover recentemente riarrangiata a sostegno di Haiti) – ma che comunque continua a fare registrare buoni ascolti, con un nuovo picco di 14 milioni di telespettatori, toccato intorno alle 21:45, ed uno share del 57% rilevato alle 23.30.

Nella sezione giovani i primi due promossi alla finale di venerdì sono Luca Marino con il brano Non mi dar pace e Marina Zilli con L’uomo che amava le donne. Il verdetto è frutto del giudizio del televoto e dell’Orchestra del Festival di Sanremo, che contano per il 50 per cento ciascuno.

Questa sera saranno scelti altri due finalisti tra i restanti cinque giovani che si esibiranno sul palco dell’Ariston: Jessica Brando, Nicolas Bonazzi, Romeus, La Fame di Camilla e Tony Maiello (quest’ultimo reduce dall’edizione di X-Factor del 2007, in cui si piazzò 4° classificato).

Il 3° appuntamento col Festival si preannuncia così decisamente più ghiotto, almeno per quanto riguarda le esibizioni canore: tra i protagonisti infatti, ci saranno alcuni anche artisti della canzone italiana (fuori concorso) che eseguiranno brani storici della kermesse sanremese.

Si aprirà con Elisa e Canzone per te, alla quale seguiranno nell’ordine, Edoardo Bennato con Ciao amore ciao, Carmen Consoli e Nilla Pizzi in Grazie dei fior, Riccardo Cocciante in Nel blu dipinto di blu, Fiorella Mannoia in E se domani, Miguel Bosé in Non ho l’età, Francesco Renga in La voce del silenzio, Massimo Ranieri in Io che non vivo e infine di nuovo Elisa con Fiorella Mannoia in Solo tu nell’universo.

La serata si concluderà con l’annuncio dei 2 cantanti della categoria nuove proposte che rimarranno in gara, e degli altri 2 concorrenti che verranno ripescati nella categoria big.

Secondo le quote aggiornate Snai, Marco Mengoni è confermato super favorito a 2.75, mentre subito dietro incalza Malika Ayane: l’intensa interpretazione di Ricomincio da qui sembra aver fatto breccia negli scommettitori e la quota è scesa dal 4.00 pre-diretta di ieri a 3.00.

Al ribasso anche le quote di Povia e Irene Grandi (7.00); Arisa da 16.00 si dimezza a 8.00, mentre appaiono curiosi i pronostici per Valerio Scanu e i Sonohra: nonostante la probabile eliminazione, entrambi mantengono la candidatura di possibili outsider per la vittoria finale (a quota 8.00 il primo e a quota 12.00 i secondi).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!