santa lucia
Eventi,  Storia

Santa Lucia: 13 dicembre la Festa che Illumina il Cuore dell’Inverno

Santa Lucia Il 13 dicembre è la festa di Santa Lucia, un evento carico di significato che celebra la luce in un periodo dell’anno caratterizzato dall’oscurità e dal freddo. Questa antica tradizione, diffusa in diverse culture e paesi, è celebrata con entusiasmo in molte comunità. In questo articolo, esploreremo la storia di Lucia, le sue radici culturali, le tradizioni legate alla festa e il modo in cui viene celebrata in tutto il mondo.

La storia di Santa Lucia

Santa Lucia - Wikipedia

Santa Lucia il 13 dicembre è la giornata dell’anno dedicata a Lucia di Siracusa (nata nel 283 e morta il 13 dicembre 304). La figura della santa affonda le radici nella tradizione cristiana, ma la sua storia è avvolta da un alone di mistero e leggende Fu una martire cristiana a causa della grande persecuzione dei cristiani sotto Diocleziano. Venne venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa che ne onorano la memoria il 13 dicembre.

È una delle sette vergini menzionate nel Canone romano e per tradizione è invocata come protettrice della vista, proprio per l’origine latina del suo nome (Lux, luce). La leggenda più famosa racconta che, per poter distribuire cibo ai bisognosi, portava una corona di candele sulla testa per avere le mani libere.

Le sue spoglie sono custodite nel Santuario di Lucia a Venezia. Il luogo di culto principale è la Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro a Siracusa. Orfana di padre, fu promessa in sposa a un pagano, ma lei aveva fatto un segreto voto di verginità a Cristo.

La madre, Eutychia, da anni ammalata di emorragie, si recò con la figlia al sepolcro di Sant’Agata, martire a Catania. La donna guarì dopo che Lucia vide, in visione, la Santa. Raccontò quindi alla madre la sua decisione di conservare la verginità e di elargire i suoi beni ai poveri.

A quel punto, il pretendente pagano della giovane, decide di denunciarla come cristiana. Ai tempi, infatti, esistevano i decreti della persecuzione nei confronti dei cristiani, emanati dall’imperatore Diocleziano. Finì sotto processo ma non rinnegò il suo credo e quindi fu condannata a morte. Tentarono di arderla viva ma le fiamme non la sfiorarono. Così, venne uccisa con un pugnale, a soli 21 anni.

Le tradizioni per Santa Lucia

Santa Lucia, il 13 dicembre e la leggenda del giorno più corto che ci sia | Corriere.it

Il 13 dicembre si festeggia ‘Santa Lucia’. In molti associano questa data alla convinzione del “giorno più corto che ci sia”, ma non è la verità. In realtà, infatti, questa caratteristica combacia con il solstizio d’inverno, il 22 dicembre prossimo. Tutto nasce nel 1582, con il passaggio dal calendario giuliano a quello gregoriano.

Per consentire l’allineamento con la nuova programmazione del tempo, vennero eliminati i giorni dal 6 al 15 ottobre, spostando così quello dedicato a Santa Lucia a una decina di giorni prima del solstizio d’inverno. Quello che però accomuna le tradizioni e i festeggiamenti per Santa Lucia è il suo simboleggiare l’attesa della prossima primavera che sancirà la vittoria della luce sulle tenebre.

Le tradizioni per Santa Lucia - Crediti iStock Photo

La festa è celebrata in modi unici in tutto il mondo, con diverse tradizioni legate alla cultura locale. In Scandinavia, ad esempio, Santa Lucia è spesso rappresentata da una giovane donna vestita di bianco che porta in mano una corona di candele. In Italia, soprattutto in Sicilia, la festa è caratterizzata da processioni religiose e celebrazioni pubbliche. Nel Nord Europa, la tradizione è associata all’accensione delle luci e a festeggiamenti che segnano la luce che torna dopo il solstizio d’inverno.

Celebrazioni in Italia ed Europa

Le tradizioni legate a Santa Lucia variano da regione a regione, ma condividono spesso elementi comuni. La preparazione di dolci tipici, come gli “occhi di Santa Lucia” o le “luci di Natale”, è diffusa in molte comunità.

Le processioni con la partecipazione di bambini vestiti da angeli o Santa Lucia sono comuni in molte località. Inoltre, la condivisione di cibo e regali durante la festa è un modo per rafforzare i legami comunitari. In molti paesi Santa Lucia viene celebrata e omaggiata con accensione di candele e grandi falò, a rappresentare la luce che torna finalmente tra noi per sconfiggere il buio.

In Svezia c’è una vera e propria preparazione legata a questa giornata. Fin dal giorno prima, i bimbi preparano biscotti e dolci. Poi, la mattina del 13, la figlia maggiore si veste all’alba, indossa un abito bianco, con una cintura rossa alla vita. Ha una corona di foglie in testa e porta con sé 7 candele (simbolo, appunto, della luce). Altre sorelle minori indossano una camicia bianca e i fratelli, invece, un cappello di paglia. La bambina più grande sveglia la famiglia, offrendo loro i dolci cucinati il giorno prima.

Anche in Italia è una data molto sentita e rispettata, in diverse città e regioni. Tra le usanze più comuni, quelle di lasciare sul tavolo, durante la notte, arance, biscotti, caffè o fieno, per l’asino che porta i doni. Al mattino i bimbi possono trovare parte dei biscotti mangiati e qualche caramella (o addirittura regali). Grande risalto, ovviamente, è a Siracusa, luogo dove è nata Santa Lucia. In città, i festeggiamenti cominciano il 9 dicembre con l’apertura della nicchia che custodisce il prezioso simulacro argenteo di Santa Lucia che viene intronizzato sull’altare maggiore nel Duomo il 12 dicembre.

La processione vera e propria inizia il 13 dicembre e parte da Piazza Duomo, alle 15.30, e, dopo aver percorso alcune vie di Ortigia, si conclude alla Borgata Santa Lucia, con l’arrivo del simulacro e delle reliquie intorno alle 22. In tutte quelle ore, il simulacro può essere visto, osservato e venerato dalla migliaia di persone presenti, fedeli da numerose città italiane e, addirittura, dall’estero.

Il Significato della festa

Santa Lucia rappresenta più di una semplice figura religiosa o una tradizione folcloristica. La sua storia simboleggia la generosità, la compassione e la luce che può emergere anche nei momenti più bui. In un periodo dell’anno caratterizzato dall’oscurità e dalla lunga notte invernale, la festa di Santa Lucia offre un messaggio di speranza e solidarietà.

la festa di Santa Lucia è È un momento in cui le comunità si riuniscono per festeggiare la luce, la generosità e la speranza. Le tradizioni variano da luogo a luogo, ma tutte convergono nell’accentuare l’importanza di condividere la luce interiore con gli altri. Che sia attraverso processioni, dolci tradizionali o gesti di gentilezza, la festa di Santa Lucia ci ricorda l’importanza di illuminare il cuore dell’inverno con la luce della solidarietà e della compassione.

Conclusione: Il 13 dicembre è la festa di Santa Lucia, un evento carico di significato che celebra la luce in un periodo dell’anno caratterizzato dall’oscurità e dal freddo.

Leggi anche:

Golden Globes 2024: i candidati in streaming

Champions League 6 giornata: tutte le info su dove vederla, gironi e probabili formazioni

Regali di Natale 2023 per bambini: le idee per i più piccoli

Editor: Ludovico Biancardi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!