real madrid-manchester city
Sport

Champions League 6 giornata: tutte le info su dove vederla, gironi e probabili formazioni

Le partite di Napoli, Inter, Milan e Lazio nella sesta e ultima giornata della fase a gironi della Champions League 2023-2024 in programma martedì 12 e mercoledì 13 dicembre. Tutte le info su calendario, orari, diretta tv e in chiaro.

Dove vedere la Champions League in TV e streaming

Tutte le partite delle italiane Napoli, Inter, Milan e Lazio saranno trasmesse in diretta streaming su Sky, Sky Go, NOW, Mediaset Infinity, Infinity+ e Prime Video. Su Amazon sarà visibile NewcastleMilan, InterReal Sociedad andrà in onda in chiaro anche su Canale 5. La diretta tv e il live streaming di Napoli-Braga e Atletico Madrid-Lazio sarà trasmesso su tutte le altre piattaforme che trasmettono le partite della Champions League.

Di seguito il programma completo delle partite di Champions League:

Lens-Siviglia (Sky, Infinity+)
PSV Eindhoven-Arsenal (Sky, Infinity+)
Man. United-Bayern Monaco (Sky, Infinity+)
Copenhagen-Galatasaray (Sky, Infinity+)
Napoli -Braga (Sky, Infinity+)
Union Berlin-Real Madrid (Sky, Infinity+)
Inter-Real Sociedad (Canale 5, Sky, Infinity+)
Salisburgo-Benfica (Sky, Infinity+)

Lipsia-Young Boys (Sky, Infinity+)
Crvena Zvezda-Man City (Sky, Infinity+)
Atlético Madrid-Lazio (Sky, Infinity+)
Celtic-Feyenoord (Sky, Infinity+)
Borussia Dortmund-PSG (Sky, Infinity+)
Newcastle-Milan (Amazon Prime Video)
Porto-Shakhtar Donetsk (Sky, Infinity+)
Anversa-Barcellona (Sky, Infinity+).

Champions League la situazione delle italiane e i gironi

La sesta e ultima giornata della fase a gironi di Champions League definirà la griglia delle squadre qualificate agli ottavi di finale sorteggiati il 18 dicembre. Dodici squadre sono già agli ottavi di finale di Champions League: Bayern Monaco, Real Madrid, Real Sociedad, Inter, Manchester City, Lipsia, Atletico Madrid, Lazio, Borussia Dortmund, Barcellona, Arsenal e Psv.

Il Napoli deve sudarsela fino all’ultimo, anche se per passare il turno gli sarà sufficiente perdere con non più di un gol di scarto con il Braga, ospite al Maradona il 12 dicembre. Gli azzurri hanno vinto per 2-1 all’andata e nella differenza reti generale sono a +4 contro il +1 dei portoghesi, che dunque con un successo di misura non colmerebbero il disavanzo. Va da sé che una sconfitta con due o più gol di scarto spedirebbe il Napoli in Europa League.

Qualificazione al sicuro per i nerazzurri di Simone Inzaghi, ma c’è ancora un obiettivo da centrare. Nel Gruppo D si giocano il primo posto Inter e Real Sociedad e la situazione è molto chiara, perché i nerazzurri verrebbero premiati soltanto con la vittoria. In caso di pareggio e alla luce dell’1-1 dell’andata, la differenza reti avvantaggerebbe gli spagnoli. Per la terza piazza, favoritissimo il Salisburgo, che può anche permettersi di perdere a domicilio con un gol di scarto contro il Benfica.

Mercoledì senza patemi per la Lazio di Maurizio Sarri, che ha messo in tasca il passaggio del turno col successo sul Celtic: il +4 in classifica sul Feyenoord (terzo) la mette al riparo nell’ultima gara del Gruppo E in trasferta contro l’Atletico Madrid e lascia la chance di strappare anche il primato agli spagnoli.

Il ‘diavolo’ di Stefano Pioli è appeso a un filo, nel Gruppo F può accadere di tutto dopo il ko col Borussia Dortmund: essere eliminato dalle Coppe oppure riuscire ad agguantare il secondo posto grazie a una combinazione di risultati favorevoli (il ko del Psg), che non può prescindere dalla vittoria sul campo del Newcastle.

Negli altri gironi, la situazione è piuttosto chiara nel gruppo A  con il Bayern Monaco già sicuro della qualificazione e del primo posto del girone, dall’altra parte un Manchester United con più di un piede fuori dalla Champions. La squadra di ten Hag deve sperare in un pareggio nell’altra partita e di vincere all’Allianz Arena. Nell’altra sfida, una finale vera e propria tra FC Copenaghene Galatasaray. Ai danesi potrebbe bastare il pareggio, se lo United non vince, grazie ad una migliore differenza reti generale rispetto ai turchi.

Nel gruppo B situazione già definita con Arsenal PSV agli ottavi. Anche se il PSV dovesse essere raggiunto dal Lens, infatti, gli olandesi sono avanti negli scontri diretti rispetto ai francesi. Lens che deve invece guardarsi dal Siviglia per riuscire almeno a finire in Europa League. Situazione simile anche nel girone G con il Manchester City e Lipsia qualificate, i Campioni d’Europa in carica sono già sicuri di passare come primi. Poi Young Boys in Europa League: anche se dovessero essere raggiunti dalla Stella Rossa, infatti, sono avanti negli scontri diretti contro i serbi.
Nel ultimo girone il Barcellona già sicuro degli ottavi di finale: si decide tutto tra Porto Shakhtar. Le squadre sono entrambe a quota 9 punti, ma il Porto ha vinto il match d’andata e ha una differenza reti migliore.

Probabili formazioni Champions League

Napoli-Braga

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Juan Jesus; Zambo Anguissa, Lobotka, Zieliński; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Braga (4-3-3): Matheus; Borja, Saatçı, José Fonte, Victor Gómez; Vítor Carvalho, João Moutinho, Zalazar; Bruma, Ricardo Horta, Banza.

Inter-Real Sociedad

Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Çalhanoğlu, Frattesi, Dimarco; Thuram, Lautaro Martínez.
Real Sociedad (4-3-3): Remiro; Aihen, Zubeldia, Le Normand, Traoré; Merino, Zubimendi, Zakharyan; Oyarzabal, Sadiq, Kubo.

Newcastle-Milan

Newcastle (4-3-3): Dubravka; Trippier, Lascelles, Schär, Livramento; Miley, Guimaraes, Joelinton; Almiron, Isak, Gordon. All. Howe
Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Theo Hernandez, Florenzi; Musah, Reijnders, Loftus-Cheek; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli.

Atletico Madrid-Lazio

Atletico Madrid (5-3-2) : Oblak; Hermos, Witsel, Savic, Lino, Molina; Llorente, Barrios, Saul; Griezmann, Morata.
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini; Kamada, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.

Conclusioni: Le partite di Napoli, Inter, Milan e Lazio nella sesta e ultima giornata della fase a gironi della Champions League 2023-2024. Tutte le info.

Leggi anche:

Le Iene 2023 anticipazioni: ospite Vanessa Ferrari

Estrazioni Eurojackpot 12 dicembre 2023: numeri e le quote vincenti di oggi

Estrazioni Lotto 12 dicembre 2023: Lotto, 10eLotto, Superenalotto. Tutti i numeri vincenti

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!